Cerca: Intervento, regioni

5 risultati

Risultati

Il progetto "Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute"

La raccolta di 330 esperienze nell'ambito del progetto "Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute", provenienti dalle regioni italiane, ha permesso di avere un quadro generale sullo stato di salute e sui programmi di prevenzione in atto sul territorio. Obiettivo dell'iniziativa, oltre a diffondere le migliori pratiche e renderle visibili oltre i confini regionali, è di sostenere quelle comunità locali (asl, aziende ospedaliere, comuni ecc...) impegnate nella promozione di corretti stili di vita e di salute.

Sanità e Regioni

Dal 1992 ad oggi quale è stato il percorso delle Regioni nella sanità? Le regioni hanno contribuito, nel corso del tempo, a realizzare quelle riforme necessarie e portare avanti e sostenere l'universalità del SSN.

Come è cambiata la sanità

Carlo Mochi Sismondi introduce l'incontro sul testo di Franco Toniolo, "Sanità e regioni. Dalla riforma "bis" del 1992 al "Nuovo Patto per la salute 2006-2008", un excursus sulla sanità e sui cambiamenti subiti nel corso degli anni.

Dalle regioni al sistema nazionale di e-gov: opportunità e sviluppi della cooperazione tra le regioni

De Petra evidenzia come la cooperazione tra le Regioni possa essere una modalità per realizzare, in maniera veloce ed efficiente, il sistema nazionale di e-governement. In particolare, la cooperazione può rappresentare un elemento d’accelerazione nei settori verticali, quali lavoro, sanità, cultura, turismo, formazione, imprese, agricoltura, territorio, fisco etc.

Leggi tutto

Dalle regioni al sistema nazionale di e-gov. Il contributo delle programmazioni regionali in materia di ICT

Garavini espone una direzione propositiva volta alla costruzione di una strategia nazionale di intervento sulla società dell’informazione, e quindi sull’e-governement, a partire dalla programmazione regionale. La dimensione regionale è vista, infatti, come una dimensione ottimale per la definizione e l’attuazione di politiche per lo sviluppo della società della conoscenza.

Leggi tutto