Cerca: Intervento, tecnologie innovative

Risultati 1 - 10 di 26

Risultati

La Commissione tecnica unitaria per lo sviluppo del settore biotecnologico

Il ruolo di APSTI nella promozione dell’innovazione per lo sviluppo dei territori

 

Leggi tutto

Il sistema dell’innovazione: una rete per lo sviluppo dei territori

 

Antonino Catara introduce e coordina il convegno specificando come esso sia incentrato su un concetto di innovazione collegato non solo ala ricerca, ma in primo luogo allo sviluppo dei territori. Non sempre nello sviluppo dell’innovazione in Italia i soggetti si mettono in rete: l’aspetto nuovo di questo incontro è rappresentato proprio dalla discussione messa in comune tra l’Associazione dei Parchi Scientifici e Tecnologici e l’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione. 

ICT e le reti per l’innovazione nella PA

La tecnologia come acceleratore per l'innovazione nella Pubblica Amministrazione: maggiore efficienza nei processi e migliore qualità del servizio

L'innovazione del settore pubblico dipende dalla capacità della pubblica amministrazione di muoversi su due fronti.

Leggi tutto

Conclusioni al convegno "Cloud Computing nella PA"

Giovanni Tria trae le conclusioni sul convegno. La prima riflessione riguarda dove si colloca la SSPA in termini di Cloud Computing. Se si colloca sull'alta formazione si pone il problema di come trasmettere le conoscenze e le opportunità affrontate durante il convegno ai dirigenti pubblici che devono capire come adottarle al meglio; se invece si colloca su piano dell'alta ricerca la Scuola dovrà organizzare seminari e tavoli di discussione per approfondire ulteriormente tali temi.

Leggi tutto

Cloud security: protezione totale a basso costo

Gli enti pubblici che intendono beneficiare dei vantaggi derivanti dal cloud computing devono, allo stesso tempo, essere sicuri della protezione dalle minacce provenienti da Internet, che possono provocare seri danni alle loro reti, rallentare le risorse IT, sottrarre informazioni confidenziali e dati riservati.

Leggi tutto

Citrix e il Cloud Computing

Massimiliano Ferrini parte dalla visione statunitense del Cloud Computing per affermare che si cerca da diversi anni di migliorare l'accesso, le performance e di  importare idee innovative dalla IT al business e alla P.A. ma quello che cambia oggi sono gli strumenti a disposizione per farlo. Ciò che è avventuo negli utlimi anni è la consolidazione, virtualizzazione e automatizzazione dei processi.

Leggi tutto