Cerca: Intervento, Qualità della vita, sistema territorio

4 risultati

Risultati

Il ruolo della Regione Lazio nell’orientare le politiche di sicurezza

Sulla questione della sicurezza secondo l’Assessore Fichera bisogna lasciar da parte gli schieramenti politici e comprendere che integrazione e repressione non si escludono a vicenda, anzi funzionano nel momento in cui sono entrambe presenti.Leggi tutto

Le città delle moltitudini

Il sociologo Aldo Bonomi nel suo intervento approfondisce e inquadra la questione delle nuove convivenze all’interno delle aree metropolitane in un contesto più ampio caratterizzato dal contrasto tra cultura del comando e cultura della accompagnamento in una società dai mezzi abbondanti e dai fini incerti che si confronta con la complessa relazione fra i territori e i flussi transnazionali che li attraversano.

Garantire le sicurezze per permettere una migliore vita nella comunità sociale

Il Prefetto Carlo Mosca spiega come oggi più che parlare di sicurezza si dovrebbe parlare di sicurezze al plurale. Al di là delle statistiche criminali - che presentano una netta riduzione dei fenomeni di criminalità violenta - esistono infatti diversi motivi per cui il sentimento di insicurezza è tanto diffuso. In primis – sostiene Mosca – si deve ricreare una situazione infrastrutturale accogliente e un tessuto sociale e valoriale che trovino il modo per ridare sicurezza e certezza all’incremento qualitativo della nostra vita quotidiana.

Piano d'azione per Kyoto

Piano di attuazione del Protocollo di Kyoto nella Regione Lazio: ridurre le emissioni di gas climalteranti e sviluppare l'economia e l'occupazione legata alle fonti rinnovabili e all'efficienza energetica.