Cerca: Intervento, Qualità della vita, gestione risorse umane

7 risultati

Risultati

Pari opportunità, diritti garantiti e diritti esercitati: un gap da eliminare

Per la grande presenza di personale femminile la Pubblica Amministrazione rappresenta una metafora delle contraddizioni insolute rispetto alla questione del genere, per questo le pratiche di parità e pari opportunità applicate al suo interno diventano paradigmatiche. Isabella Rauti analizza gli strumenti e gli effetti della Direttiva sulle Pari Opportunità anche in relazione al Decreto Legislativo di riforma del lavoro pubblico in attuazione della legge 15/2009.Leggi tutto

Un nuovo approcio alla salute sul lavoro

Per Paola Conti la complessità è il tema centrale nella tematica della sicurezza e salute sul lavoro. Il primo passo per affrontarla in ottica di genere sarà dunque dotarsi di strumenti di conoscenza e analisi per conoscere la realtà su cui si intende operare. L’interdisciplinarietà è la parola d’ordine per comprendere a fondo la questione di genere sui luoghi di lavoro, sorretta dalla convinzione che il cambiamento sarà sulle persone prima ancora che sulle organizzazioni.

Leggi tutto

La cura, le cure e il calore umano

Il creatore del Commissario Montalbano parte da tre brevi episodi per parlarci di come il medico debba sì curare con l’esattezza della sua diagnosi ma anche e soprattutto con l’occhio che guarda il paziente e con la parola. Il medico infatti sceglie di diventare medico mentre il paziente non sceglie di essere ammalato e la presenza del corpo in sofferenza è qualche cosa di unico per ogni paziente. Proprio per questo - egli sostiene - il documento dall’Ospedale Cotugno di Napoli (L’ospedale ospitale) presentato in questo convegno si rivela straordinario.

Il ruolo dell’INPDAP nel nuovo sistema previdenziale

Il Paese ha bisogno di una Pubblica Amministrazione efficace, efficiente e vicina al cittadino. Le azioni positive per realizzare questo obiettivo sono: l’iniezione di gioventù attraverso nuove assunzioni nelle parti più importanti dei processi produttivi nella PA., una politica di incentivazioni nei confronti di chi vuole fare, aumento della produttività attraverso il miglioramento delle condizioni e degli strumenti di lavoro.

Leggi tutto

L'esperienza della Sanità Militare Aeronautica

Maurizio Del Medico affronta il tema dello stress nei piloti e come viene gestito dall’Aeronautica Militare per salvaguardare il benessere psicofisico della persona. Lo stress oggi rappresenta la malattia professionale più diffusa a livello mondiale e i rischi che questa diventi cronica sono notevolmente elevati. Per prevenire e controllare questa patologia si sono create delle scale di misurazione dello stress, che variano a seconda del livello e gravità.

Leggi tutto

L’accessibilità come misura di civiltà: l’esperienza del Comune di Napoli

Giuseppe Contino porta l’esperienza del Comune di Napoli e sottolinea le criticità che l’Amministrazione ha dovuto affrontare quando ha deciso di dotarsi di un portale istituzionale accessibile. Il Comune ha preso coscienza della necessità di operare per l’inclusione dei soggetti disabili già prima della legge 4/2004, incontrando notevoli difficoltà soprattutto per la riconversione delle migliaia pagine del sito completamente inaccessibili. Si è deciso di ripartire da zero ricostruendo il portale, sono stati realizzati corsi di formazione sulla legge Stanca e sul Content Management System.Leggi tutto

Progetti per l'integrazione dei dipendenti Inail disabili

Il progetto mira a realizzare - mediante ausili tecnologici personalizzati - l'integrazione di tutti i dipendenti disabili nel proprio contesto lavorativo e sociale rendendoli totalmente autonomi nell'utilizzo di servizi e strumentazioni anche rispetto all'acquisizione di notizie ed informazioni utili nell'ambito della vita lavorativa e di relazione.