Cerca: Intervento, Governance, tecnologie per i beni culturali

4 risultati

Risultati

150 anni di straordinaria quotidianità: i servitori dello Stato dall’Unità ad oggi

 Il Consigliere Masini presenta il volume "Servitori dello Stato - centocinquanta biografie" in cui sono raccoltele biografie di centocinquanta pubblici dipendenti che dall'Unità ai nostri giorni hanno lavorato nelle istituzioni centrali e locali apportando un fondamentale contributo alla crescita civile e democratica del nostro Paese.

Leggi tutto

Il percorso dell’Unità Tecnica di Missione

 Gianarlo Bravi illustra alcune delle infrastrutture culturali a carattere permanente realizzate grazie ai fondi per le celebrazioni, dal restauro del Museo Nazionale di Reggio Calabria agli interventi sulla Domus Mazziniana a Pisa. Bravi sottolinea come sia stato necessario un anticipo della PCM sui fondi stanziati dal Ministero del Tesoro per poter procedere con la realizzazione dei lavori, azione per la quale ringrazia tutti gli attori intervenuti.

I 150 anni dell’Unità d’Italia: dallo studio delle radici al rilancio prospettico dei valori repubblicani

 Il Consigliere Peluffo introduce i lavori della tavola rotonda sottolineando la gran quantità di interventi che si sono riusciti a realizzare per il 150° anniversario, pur nella contingenza di un budget esiguo e di poco tempo a disposizione.

Leggi tutto

Il patrimonio culturale italiano tra esigenze di valorizzazione e di tutela

Il patrimonio culturale italiano, immensamente prezioso per noi e per il mondo intero, costituisce oggi una fonte pressoché inesauribile di ricchezza dal punto di vista economico. Maddalena Ragni analizza come si possano riportare ad unitarietà i concetti di tutela e valorizzazione legando la tutela alla fruizione e la valorizzazione alla promozione della conoscenza.