Cerca: Intervento, Efficienza, accountability

7 risultati

Risultati

Open data per lo sviluppo e la partecipazione civica

Parla di Civic Engagement Edward Anderson, della World Bank. Rendere le informazioni e dati liberamente disponibili e ricercabili, incoraggiando il feedback, la condivisione e la responsabilità favorisce lo sviluppo e aumenta la trasparenza pubblica. Bisogna utilizzare gli strumenti digitali, il ruolo che gioca l’ICT è fondamentale per la costruzione di una maggiore partecipazione civica, nonché una maggiore responsabilità verso i servizi pubblici.

Leggi tutto

Critica al testo “Il barbiere di Stalin”: Concetto di valore e responsabilità sociale

Andrea Lapiccirella, Direttore Servizio Controllo Avanzamento Programmi – CNR -, riporta la propria visione critica sulle modalità con cui Paolo D’Anselmi articola il senso di responsabilità sociale nel testo “Il barbiere di Stalin – critica al lavoro(ir)responsabile” .Leggi tutto

Il Ruolo dell'Auditing nella Governance del Settore Pubblico

Stabilire linee guida per una buona conduzione dell’attività; infondere etica, integrità e accountability; attuare un processo di reporting e rendicontazione sistematico su tutti gli obiettivi prefissati, nonché un monitoraggio dei risultati per correggere la direzione. Questi alcuni principi per l’internal auditing, anche nell’ambito della governance nel settore pubblico, definiti a livello internazionale. In Italia si è ancora lontani dalla loro applicazione.

Leggi tutto

I sistemi di measurement (verso la responsabilità dei risultati)

Gli strumenti di misurazione della performance oggi sono di moda: tutte le amministrazioni pubbliche adottano i propri indicatori e producono dati, stime e proiezioni. Ma bisogna fare attenzione affinché questi strumenti non restino fini a se stessi e offrano la possibilità di intervenire davvero sul sistema. Come? Innanzitutto è necessario analizzare i fabbisogni di misurazione, per individuare gli strumenti più adatti e inserirli all’interno di un processo chiaro e ben strutturato.Leggi tutto

Dall’autoreferenzialità all’autovalutazione: l’esperienza dell’Azienda Ospedaliera "San Martino" di Genova

Francesco Copello porta l’esperienza della gestione strategica e dell’accountability, attraverso la balanced scorecard, nell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Martino” di Genova. Il percorso intrapreso di sviluppo di cultura gestionale ha portato la struttura sanitaria da una situazione di autoreferenzialità ad un sistema collaudato di autovalutazione.Leggi tutto

La rinascita dell'Ente Locale: dalla gestione strategica all'accountability

Pasquale Persico inquadra il tema dell’incontro nella possibilità di operare un inventario del potenziale di un Ente in termini di capacità amministrative ed in termini di capacità di riposizionamento. I metodi di valutazione devono scoprire il potenziale dell’amministrazione e successivamente favorire il processo di rinascita dell’Ente stesso. In questo percorso è fondamentale il tema della responsabilizzazione dei vari settori della Pubblica Amministrazione: solo se questa responsabilità esiste si può parlare dell’amministrazione come di un’organizzazione complessa in grado di evolvere.

Programmazione, controllo e rendicontazione: l’esperienza di Ferrara

Roberto Polastri introduce il dibattito ponendo l’accento su tre esigenze da soddisfare per lo sviluppo futuro del nostro Paese. Innanzitutto, l’esigenza di utilizzare al meglio le risorse economico finanziarie, di per sé scarse, delle pubbliche amministrazioni, in secondo luogo vi è la necessità di innovare ed accrescere la competitività del nostro sistema. La terza esigenza riguarda il recupero di credibilità della politica e del settore pubblico a tutti i livelli.Leggi tutto