Cerca: Intervento, Efficienza, agenzia delle entrate

3 risultati

Risultati

Dalla presenza ai risultati: l’accordo per la distribuzione del fondo per la produttività individuale in Trentino

Quando si parla di meritocrazia e premi di produttività ci si deve rendere conto che la presenza non è un indicatore sufficiente per la valutazione delle prestazioni e dei risultati. Per premiare davvero il merito all'interno della Pa, sono oggi necessarie soluzioni tecniche adeguate: una diffusa informatizzazione, che preveda la transazione a sistema di tutte le attività; una predefinita condivisione delle ore di lavoro occorrenti per la prestazione del servizio; un funzionale sistema di monitoraggio e reporting.

Leggi tutto

Sistemi informativi e decentramento fiscale: un’applicazione di simulazione per i Comuni

Viene presentata un’applicazione di simulazione realizzata da Sogei che si inserisce nell’ambito decisionale dei Comuni, che ogni anno devono deliberare l’aliquota IRPEF. Questo strumento si basa su dati forniti annualmente dall’Agenzia delle Entrate a tutti i Comuni italiani attraverso un canale telematico apposito. Grazie a questa applicazione, l’ente può simulare gli effetti che si producono sulle variabili essenziali delle addizionali comunali: il gettito, l’aliquota e la soglia di esenzione.

Leggi tutto

Il sistema di riscossione dell'Agenzia delle Entrate

Savini effettua una panoramica dei sistemi telematici di riscossione dei pagamenti adottati dalla Agenzia delle Entrate a partire dal 2000. L’Agenzia delle Entrate è stata tra le prime amministrazioni a smaterializzare e informatizzare le modalità di pagamento. Per ovviare alla difficoltà dell’approccio telematico del cittadino l’Agenzia ha stipulato convenzioni con intermediari abilitandoli a trasmettere gli F24 per conto di contribuenti online con addebito direttamente sul conto del contribuente stesso.

Leggi tutto