Cerca: Intervento, IBM

Risultati 1 - 10 di 16

Risultati

Le nuove frontiere della ricerca IBM a supporto della PA digitale

Il master ha descritto come la ricerca IBM si sta muovendo a livello internazionale per indirizzare le nuove sfide della società del domani. Oltre ad una presentazione dell’IBM Global technology Outlook , il seminario ha approfondito il tema della comprensione del linguaggio naturale, da sempre, un grande obiettivo della ricerca nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale. Verrà presentato, in particolare, il sistema Watson sviluppato dalla ricerca IBM per rispondere a domande formulate in linguaggio naturale, trovando la risposta in milioni di pagine di testo.

Leggi tutto

L'uso di piattaforme di commercio elettronico nei rapporti tra cittadino, PA e imprese può favorire miglioramento erogazione dei servizi e razionalizzazione modelli di fornitura - la proposta IBM

L’uso degli strumenti tipici del digital marketing e del digital commerce nei rapporti tra cittadino, PA e impresa possono consentire una più efficace interazione cittadino-amministrazione, razionalizzare gli strumenti e i modelli di service delivery e, nel contempo, diffondere l’utilizzo del commercio elettronico da parte delle PMI italiane, in linea con gli obiettivi dell’agenda digitale.

La firma elettronica avanzata e la firma biometrica: nuovi scenari di dematerializzazione

La sessione ha proposto la visione IBM sul progetto strategico di realizzazione della federazione di data center per la PA evidenziandone le principali sfide ed i fattori abilitanti.

Il paradigma del cloud abilita nuove modalità di erogazione di servizi e consente di orchestrare le risorse informatiche della PA in una logica sia di efficientamento sia di miglioramento dei livelli di servizio.

Richiede però un processo di trasformazione in cui la PA deve affrontare importanti sfide.

Leggi tutto

Il Sistema di Sistemi

Come realizzare e gestire una architettura Ibrida di Sistemi. La sessione affrontera' il tema dei Sistemi di architettura ibrida descrivendo le caratteristiche della prima realizzazione pratica rilasciata sul Mercato da IBM nel 2010. (zEnterprise) e le principali funzioni disponibili e di prossimo rilascio. Come realizzare un private cloud per la PA usando zEnterprise.

Chiedilo a Watson! IBM DeepQA e le sue applicazioni nella Pubblica Amministrazione

Dieci anni dopo la vittoria di DeepBlue contro Kasparov nel gioco degli scacchi, DeepQA (meglio noto come Watson) ha sconfitto i campioni umani nel gioco a quiz televisivo Jeopardy!  Rispetto al problema di rispondere ad una domanda qualsiasi su tutto lo scibile umano formulata in linguaggio naturale, il gioco degli scacchi è, per un computer, quasi banale, e fino a pochi anni fa vincere una sfida come quella di Jeopardy! era considerato impossibile. Cosa c'è dietro il successo di Watson?

Leggi tutto

Social Business & Collaboration: nuove opportunità, nuove soluzioni

Social, Communication, Collaboration: il software IBM abilita le nuove forme di collaborazione che rendono l'organizzazione più efficiente attraverso un'architettura aperta e multipiattaforma. Il tutto attraverso un unico punto di accesso integrato e personalizzato per applicazioni, informazioni e strumenti di collaborazione.

La città intelligente: il valore che fa la differenza è il capitale sociale.

Il punto di partenza per la trasformazione delle città, che è ineluttabile, pena l'abbandono da parte dei giovani, sono le persone, per cui il capitale sociale è l'unico vero valore che fa la differenza, concetto chiave che deve essere compreso anche da chi le governa. Così Cristina Farioli apre il suo primo intervento tirando le somme del terzo anno di impegno da parte di IBM sul tema delle città intelligenti.  La sua azienda ha cercato di rispondere alla sfida del cambiamento attraverso la fantasia e la creatività, cavalcando il filone dei finanziamenti europei. 

Leggi tutto

Soluzioni di "Trasporto Intelligente” per la mobilità sostenibile

Ottimizzazione delle infrastrutture per il trasporto pubblico, gestione della domanda di trasporto, bigliettazione integrata e sistemi di infomobiltà sono le aree di soluzioni strategiche che costituiscono la visione IBM dello "Smarter Transportation".

L’approccio sistemico di IBM al Cloud Computing

 La tavola rotonda tra i rappresentanti delle maggiori realtà industriali ICT operanti in Italia –all’interno della quale si inserisce l’intervento di Devescovi – ruota intorno alla quantificazione dei benefici concreti per la PA realizzabili tramite il Cloud Computing e la delineazione di road map di adozione che prevedano il minimo di rischi e la prospettiva di un risultato misurabile e rapido.

Leggi tutto

Il sistema IBM Watson e la nuova frontiera di sistemi intelligenti in grado di sfidare l'uomo

Il sistema IBM Watson è il primo sistema di una nuova generazione di computer in grado di esaminare enormi quantità di contenuti non strutturati, e "apprendere" così delle conoscenze in modo tale da renderlo in grado di rispondere in modo rapido e puntuale, su quanto abbia imparato, con un elevato livello di precisione nelle sue risposte.

Leggi tutto