Cerca: Economia, cultura e turismo

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

Bologna, ex stabilimenti a nuova vita: chiese laiche ad uso culturale

Nell'era delle Smart Cities, dell’app e dell'informazione in tempo reale, mentre città e sistemi urbani si orientano ad una sempre più incalzante virtualizzazione di relazioni e consumi, è frequente assistere alla trasformazione od accantonamento di numerosi sistemi o convenzioni. Siti di produzione e grandi stabilimenti industriali risultano fra le prime architetture a risentire di simili trasformazioni.

Leggi tutto

Exploro.it. Il sistema multipiattaforma implementato per la beatificazione di Giovanni Paolo II

ll sistema multipiattaforma Exploro.it, lanciato nello scorso mese di marzo, è stato implementato nella città di Roma per offrire informazioni e servizi geolocalizzati in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II. Tra i 6 progetti premiati nell'iniziativa "Turismo e cambiamento",  Exploro.it è stato presentato da Gaetano Pitarresi a  FORUM PA 2011.

Blue4promo. Il progetto di Parco nazionale della Sila

Constatando la rapida diffusione del bluetooth tra le tecnologie wireless, l’Ente parco Nazionale della Sila ha deciso di puntare sulle potenzialità di questa tecnologia innovativa per divulgare messaggi informativi sulle peculiarità naturalistiche del territorio, sui servizi e sulle opportunità d’intrattenimento presenti nel Parco. Nasce così Blue4promo che, tra i 6 progetti premiati nell'iniziativa "Turismo e cambiamento",  è stato presentato da Sonia Ferrari a FORUM PA 2011.

Umbria, non solo "cuore verde d'Italia"

Da qualche tempo allo storico claim “Umbria, cuore verde d’Italia” si è affiancato uno nuovo, che recita “Umbria, scopri l’arte di vivere”. A spiegare la genesi di questa nuova prospettiva sull’esperienza turistica in Umbria, Ciro Becchetti, nel convegno “Turismo & Cambiamento. Il viaggio dell'innovazione”.

Leggi tutto

Progetto “Leonardo e Vigevano”. Un sistema territoriale della cultura e dell’innovazione

Il progetto “Leonardo e Vigevano” si basa sulla valorizzazione dei beni culturali e del turismo locale nel territorio di Vigevano e della Lomellina attraverso l’applicazione delle tecnologie multimediali. Il connubio tra tecnologie innovative, un’offerta culturale di qualità e logiche di filiera corta è sembrato all'Agenzia per lo sviluppo territoriale un elemento determinante per guadagnare visibilità turistica e dare impulso all’economia secondo criteri di sostenibilità e consumo responsabile.

Leggi tutto

L'innovazione primordiale

Che nel turismo sia necessario innovare è fuor di dubbio, ma – ammonisce Giampietro Vecchiato di Ferpi – non dimentichiamoci l’abc, che spesso manca  e che è notoriamente fondamentale. L’abc nel turismo, secondo la lettura proposta da  Vecchiato, sono le relazioni tra persone innanzitutto e tra organizzazioni in secondo luogo. La ricerca condotta da Ferpi e presentata in occasione del convegno “Turismo e cambiamento. Il viaggio dell’innovazione” sembra avvalorare questa tesi, mettendo in luce un divario importante su cui lavorare.

Leggi tutto

La sentiment analysis del Comune di Milano

Il Comune di Milano ha messo a punto un sistema per la gestione della reputazione online della città. Si tratta di un approccio innovativo alla sentiment analysis automatizzata, presentato e premiato nell’ambito dell’iniziativa “Turismo e cambiamento” e in questa occasione presentato da Maria Chieppa.

La vision del Dipartimento sviluppo e competitività turismo

“Abbiamo ben chiaro che la competitività del settore turistico italiano passa di necessità per un importante processo di innovazione, che l’innovazione non coincide con l’introduzione di tecnologie e che il risultato finale deve portare a superare la frammentarietà degli interventi e dell’offerta che contraddistingue il settore del turismo in Italia”. Così Giovanna Degrassi introduce la visione su cui sta lavorando il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Voglio Vivere Così. Il modello di Regione Toscana per la promozione turistica e culturale

Lanciato nel 2008  "Voglio Vivere Così" è il programma di promozione turistica e culturale di Regione Toscana basato su un'infrastruttura tecnologica d'avanguardia e finalizzato a creare sinergia permanente tra settori pubblico e privato, facendo dialogare le filiere del turismo, della cultura e della produzione. Comunicato con strumenti 2.0, fondato sulla convergenza tra Internet, multimedialità e azioni sul territorio, "Voglio Vivere Così" raggiunge turisti di tutto il mondo facendoli approdare sul portale www.turismo.intoscana.it.

Leggi tutto

Un nuovo indirizzo per il turismo italiano

Spesso la pubblica amministrazione non sembra organizzata in dipartimenti quanto piuttosto in compartimenti stagni. Questo deficit di comunicazione – commenta Edoardo Colombo – è particolarmente evidente nel settore del turismo, per sua natura trasversale a una serie di interventi e politiche che vanno dai trasporti all’ambiente ai beni culturali. Nel suo intervento propone un nuovo indirizzo di lavoro, già adottato dal Comitato per l'Innovazione nel Turismo, che lui stesso coordina  per il Ministro del Turismo.

Leggi tutto