Cerca: Economia, banche dati

3 risultati

Risultati

Appalti pubblici, le proposte dell’AVCP per tagliare i costi

È la semplificazione la chiave di volta secondo l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che il 12 gennaio scorso ha inviato una segnalazione in merito a Governo e Parlamento. Tra le proposte, potenziare la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici come punto di raccordo per la raccolta dei documenti presentati dalle imprese e creare uno Sportello unico di rilevazione delle stazioni appaltanti che ne garantisca la qualificazione.

Leggi tutto

Limiti e obiettivi del sistema informativo della fiscalità

Ci si interroga su cosa sia un sistema informativo della fiscalità: potremmo definirlo un patrimonio condiviso tra i diversi soggetti che lo alimentano attraverso le loro banche dati. Ma attenzione! Non è sufficiente mettere dei dati in un computer e renderli accessibili per realizzare i propri obiettivi, siano essi quelli di combattere l’evasione o di fissare il livello delle addizionali Irpef per il proprio Comune o Regione.

Leggi tutto

La Banca Dati per l’orientamento nel mondo degli adempimenti amministrativi

Giulio Baglione descrive la mission e le funzioni della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa. Passa poi a descrivere la messa in rete di banche dati e servizi per gli utenti del CNA che consentono alle imprese notevoli risparmi di tempo e quindi di risorse. Baglione si sofferma sul processo di semplificazione amministrativa avviato dal decreto Bersani. Nel secondo intervento Baglione risponde ad una domanda dal pubblico offrendo dei chiarimenti sul funzionamento della banca dati del CNA.