Cerca: Economia, PMI

9 risultati

Risultati

  • Cod. ps.23
  • 28/05/2013
  • 15:00 - 15:45

Coaching per le PMI che innovano sul cloud - POSTER SESSION

Istat, nel dettaglio il Report sui dati censuari

L'Istituto Nazionale di Statistica pubblica il Report sullo stato del sistema delle imprese italiane, in particolare struttura produttiva e fattori di competitività, e fornisce un'analisi interessante dei profili strategici e di mercato anche delle piccole aziende. A seguire si individuano i punti principali della rilevazione statistica.

Leggi tutto

Istat, diffuso Report su dati censuari: se ne discute il 28 Novembre

In attesa del convegno in programma a Milano sul 9° Censimento dell'Industria e dei Servizi, l'Istituto Nazionale di Statistica pubblica il Report collegato. Le relazioni e le strategie per la competitività adottate dalle imprese italiane sono l’oggetto del secondo documento dedicato alla rilevazione sulle imprese.

Leggi tutto
  • Cod. K.25
  • 17/05/2012
  • 15:00 - 15:45

Nuovi modelli per finanziare l'innovazione: incentivi e open innovation

Key Note di Simon Schneider (è prevista la traduzione simultanea)

Pagamenti della PA: le imprese aspettano fino a 4 mesi

Secondo un’indagine di Fondazione Impresa, il tempo medio di attesa per i pagamenti è di 46,9 giorni quando si tratta di clienti privati, ma raddoppia quando il cliente è una pubblica amministrazione. Sono le Pmi del Mezzogiorno a soffrire di più, arrivando ad aspettare fino a 4 mesi.

Leggi tutto

80 milioni per lo sviluppo di brevetti nelle PMI

Si chiama Fondo Nazionale d’Innovazione e rappresenta una misura di circa 80 milioni di euro messi a disposizione per l’innovazione delle piccole e medie imprese attraverso un meccanismo di condivisione del rischio di credito e di investimento. In particolare il fondo agevolerà gli intermediari finanziari che sovvenzionano progetti innovativi collegati ai brevetti.

Leggi tutto

Imprese X Innovazione 2011. Il Premio Confindustria in scadenza il 30 novembre

Parte la quarta edizione del Premio "Imprese x Innovazione", promosso da Confindustria in collaborazione con APQI – Associazione Premio Qualità Italia e con alcuni esperti di settore.

Leggi tutto

La PA pagherà entro 30 giorni. Non un sogno, ma una direttiva europea

La pubblica amministrazione dovrà pagare i suoi fornitori entro 30 giorni, estendibili a 60 solo in "casi eccezionali".
Lo stabilisce la direttiva sulla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, approvata oggi, in via definitiva, dal Parlamento europeo.

Leggi tutto

La banca acquista i crediti verso la PA che non paga: strano valzer di vizi e virtù

Ritorna l'irrisolta questione dei pagamenti della PA, in ritardo di default.
In una recente intervista, Dino Crivellari, ad di Unicredit Credit management bank, ribalta la percezione più diffusa sostenendo che in un tempo di crisi, come l’attuale, “la maggior parte delle aziende muore per crediti, non per debiti”. E continua ricordando che in questo circolo vizioso molte aziende sono "vittime" della Pubblica amministrazione.

Leggi tutto