Cerca: strumenti finanziari derivati

5 risultati

Risultati

Ridurre gli sprechi si può. L'esempio della provincia di Pordenone

L'assessore della provincia di Pordenone, Giuseppe Pedicini, ci spiega come la provincia friulana ha ridotto gli sprechi ed è riuscita a guadagnare investendo nei derivati.

Leggi tutto

Banche e derivati. La PA ne sa qualcosa?

555 California Street

Foto di Thomas Hawk

Un incontro di due giorni per parlare del rapporto tra il sistema bancario e la pubblica amministrazione è una cifra distintiva dei nostri tempi: i ruoli di ciascuna parte sono mutati e si profilano partnership tra pubblico e privato, in una situazione molto delicata per l’attuale congiuntura economica mondiale.
E' di questo che si è discusso il 19 e il 20 febbraio a Roma, durante Forum Banche e PA, organizzato dall’ABI in collaborazione con FORUM PA.

Leggi tutto

Comuni e Conti chiari: l'analisi di Civicum

Transparant

Foto di Luc De Leeuw

Presentando l’Analisi dei bilanci di 23 Comuni italiani rappresentativi per area geografica e dimensioni, in una lettura per politiche e in un’ottica di benchmarking, Civicum si fa portavoce di una nuova prospettiva: aiutare i cittadini a comprendere e valutare le scelte della propria amministrazione. Muoviamo verso l’amministrazione 2.0, eppure alcuni Comuni rispondono: “grazie, ma la trasparenza non ci interessa”, mentre l'auto-amministrazione si attesta al primo posto nelle voci di spesa corrente, con valore medio del 27%. Grandi assenti dai bilanci comunali, i derivati.

Leggi tutto

Ingegneria finanziaria e Finanza Strutturata: i profili di rischio/rendimento

L’intervento di Minenna vuole dare un quadro generale sulle opzioni cartolarizzate quotate sul Cedex della Borsa Italiana affrontando la questione dal punto di vista dell’ingegneria finanziaria e soffermandosi sulle scelte che un investitore è tenuto a fare tenendo in considerazione i possibili rischi.

L’importanza dell’interrelazione tra consulenti ed enti

L’idea del portale delle reti civiche, sostiene Raffaele Mazzeo, nasce dalla constatazione di come, negli ultimi anni, gli enti locali abbiano aumentato il ricorso all’indebitamento ed in particolare agli strumenti derivati.

Leggi tutto