Cerca: Cultura e turismo, social media

6 risultati

Risultati

È Torino la città che regala la migliore esperienza turistica

Il capoluogo piemontese è in testa nella graduatoria del sentiment dei turisti, che hanno raccontato sui social media la loro esperienza di vacanza nelle principali destinazioni turistiche nazionali. In occasione del convegno “Il turismo per una via italiana alle Smart City”, che si è svolto oggi a Bologna nell’ambito di Smart City Exhibition, è stata presentata la graduatoria realizzata da Sociometrica, che ha considerato oltre 40 mila post in lingua inglese pubblicati su Trip Advisor e altri social media, nei quali si esprimono giudizi, valutazioni o anche semplici testimonianze dei turisti in visita alle città.

Leggi tutto

L’innovazione in un viaggio. Progetti per turisti che cambiano

Il punto di partenza è che il turista non è più quello di una volta. La conseguenza è che la sua domanda è cambiata. E’ cambiato l’ordine di fattori che incidono nella valutazione e dunque i criteri che guidano la scelta. Sono cambiate le fonti dove va a reperire informazioni e gli opinion leader di cui si fida. Il web sociale e le interazioni del 2.0 sono allo stesso tempo strumento e metafora di questo nuovo ecosistema in cui gli operatori del turismo sono, volenti o nolenti, calati.  E’ un cambiamento che attraversa i territori, che sovverte i flussi così che non solo l’iniziativa, ma anche il controllo della comunicazione e della promozione segue il modello policentrico e diffuso dei social media. Questo è il cambiamento. A FORUM PA 2011 abbiamo scoperto che più di qualcuno, tra i territori italiani, ha intrapreso questo viaggio attraverso il cambiamento.

Leggi tutto

Voglio Vivere Così. La social media strategy per il turismo in Toscana

Regione Toscana ha lanciato nel 2008  "Voglio Vivere Così", programma di promozione turistica e culturale basato su un'infrastruttura tecnologica d'avanguardia e finalizzato a creare sinergia permanente tra settori pubblico e privato, facendo dialogare le filiere del turismo, della cultura e della produzione.

Leggi tutto

Milano e la sua reputazione on line. Come e perché gestirla

Il Comune di Milano ha messo a punto un sistema per la gestione della reputazione online della città. Si tratta di un approccio innovativo alla sentiment analysis automatizzata, presentato e premiato il 12 maggio a FORUM PA 2011, nell’ambito dell’iniziativa “Turismo e cambiamento”.

 

 

 

Leggi tutto

Expoloro.it per i servizi geolocalizzati. La sperimentazione a Roma

 ll sistema multipiattaforma Exploro.it, lanciato nello scorso mese di marzo, è stato implementato nella città di Roma per offrire informazioni e servizi geolocalizzati in occasione della beatificazione di Giovanni Paolo II. Tra i 6 progetti premiati nell'iniziativa "Turismo e cambiamento", Exploro.it è stato presentato il 12 maggio a FORUM PA 2011.

Leggi tutto

Umbria on the Blog. Esperimenti di storytelling territoriale

Umbria on the blog è un progetto di comunicazione integrata e marketing turistico basato su una strategia di comunicazione su web sociale.  Al centro un vero e proprio storytelling territoriale. Tra i 6 progetti premiati nell'iniziativa "Turismo e cambiamento", Umbria on the Blog è stato presentato il 12 maggio a FORUM PA 2011.

Leggi tutto