Cerca: Cultura e turismo, Efficienza, beni culturali

5 risultati

Risultati

Ai Musei Capitolini visite high tech: lo smartphone diventa "cicerone"

Il museo più antico sposa la tecnologia Nfc. Da oggi basta avvicinare lo smartphone al tag, all’“etichetta” posizionata accanto all’opera, per far aprire una pagina di approfondimento con tutte le informazioni: titolo e autore (quando conosciuto), descrizione e interpretazione, datazione, contesto artistico e così via. E chi non ha lo smartphone, può ritirarne uno gratuitamente all'ingresso.

Leggi tutto

Accordo MiBAC Google, aumentano i tesori italiani su street view

Una passeggiata virtuale ai Fori Imperiali di Roma, tra gli scavi di Ercolano, a villa D'Este e Villa Adriana (Tivoli), tra le stradine del centro storico di Firenze. Da oggi al patrimonio culturale italiano già visitabile su Street View si aggiungono nuove 'perle' del patrimonio culturale italiano a portata di mouse.

Leggi tutto

ICT e Beni culturali…Si traccia la rotta camminando!

A TECHA 2008, il forum internazionale sulle tecnologie applicate ai beni culturali, si è parlato delle opportunità che la ricerca tecnologica offre per la salvaguardia del patrimonio culturale. Vediamo, in particolare, le attività del CNR dal 1992 ad oggi.

Leggi tutto

Italia.IT: è mancato il metodo

Michele Morciano - Economista

Nonostante le premesse - tecnologia, creatività, business - il Portale Italia.IT è stato chiuso. Proviamo a ragionare su questo con Michele Morciano, economista e studioso delle dinamiche dell'"on line". Ci ha chiarito soprattutto un punto: al di là di tutto, è mancato un metodo.

 

Leggi tutto

Italia.IT: cosa non ha funzionato?

Le premesse c'erano tutte: un patrimonio culturale immenso da "valorizzare"; un altissimo livello di professionalità e competenze messo a disposizione; risorse finanziarie a volontà. Ferma restando la legittima indignazione, come cittadini, per l'ennesimo spreco di risorse pubbliche, noi di Forum PA crediamo sia probabilmente poco produttivo continuare a cercare responsabilità e attribuire oneri. Forse è più utile, in questa fase, chiedersi perché siamo arrivati a questo punto: cosa non ha funzionato?

Leggi tutto