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Accessibilità totale: il Comune di Roma

L’art. 4 del decreto legislativo 150/2009 sancisce il principio della accessibilità totale, principio attraverso il quale si riconosce al cittadino il diritto di essere informato sui i meccanismi  dell’organizzazione amministrativa per verificarne l’efficienza e la trasparenza. Il principio dell’accessibilità totale richiede dunque una nuova gestione della dimensione dei processi che devono avere come finalità la semplificazione della vita del cittadino, attraverso l’uso, da parte delle amministrazioni  pubbliche, di tecnologie innovative in grado di garantire accesso e interlocuzione.

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L’uso di ICT per un servizio efficace ed efficiente: la sicurezza stradale

La sicurezza appartiene a quell’insieme di servizi che l’amministrazione pubblica deve garantire al cittadino. I principi di efficacia e di efficienza devono dunque essere garantiti anche in questo settore. Roberto Sgalla  descrive il valore aggiunto ottenuto dall’introduzione di ICT per il controllo e la sicurezza stradale.

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Dalla funzione amministrativa al processo amministrativo: Integrazione e Multicanalita’

Poste Italiane si propone come interlocutore privilegiato e facilitatore dei rapporti tra la pubblica amministrazione, il cittadino e l’impresa, attraverso la valorizzazione delle proprie piattaforme di servizi integrati.

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Fluidità, velocità e trasparenza nella comunicazione degli atti amministrativi: uno strumento di efficacia ed efficienza

L’amministrazione pubblica spesso è dotata di sistemi di raccolta atti che sono efficaci ed efficienti. Da questo punto di vista si potrebbe dire che l’azione della macchina burocratica è fluida. Tuttavia questa efficienza viene persa nel momento in cui l’atto deve essere comunicato da un settore ad un altro della stessa amministrazione oppure direttamente ad una amministrazione esterna.

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ICT per ottimizzare i processi e le risorse. Un servizio efficientedell’Arma dei Carabinieri.

Spesso le amministrazioni si trovano a dover dare una risposta efficace ed efficiente alle richieste che provengono dai cittadini, ma non hanno a disposizione le risorse necessarie per poter elaborare ed offrire le soluzioni adeguate. L’azione svolta dall’Arma dei Carabinieri si fonda su grandi numeri e sulla necessaria diffusione capillare sul territorio, ma anche sulla scarsità di risorse che non le consentono di soddisfare le aspettative di efficacia ed efficienza.

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Introduzione al convegno “Efficienza e Trasparenza nel processo amministrativo: come mettere in rete tutti gli attori? I Servizi Integrati di Notifica di Poste Italiane per il recupero delle spese”

Mauro Giammaria, Responsabile Commerciale Pubblica Amministrazione Centrale Poste Italiane, introduce e coordina il convegno “Efficienza e Trasparenza nel processo amministrativo: come mettere in rete tutti gli attori? I Servizi Integrati di Notifica di Poste Italiane per il recupero delle spese”

Il ruolo di DigitPA nell’innovazione amministrativa

La trasformazione del CNIPA in DigitPA, a partire dal settembre 2009, è tesa ad operare un cambiamento dell’istituto da centro nazionale a supporto dell’informatica a soggetto abilitante alla digitalizzazione nelle PA . La volontà di DigitPA è quella di riposizionare le proprie azioni per rendere l’informatica lo strumento attraverso il quale consentire all’azione amministrativa di erogare servizi più innovativi e performanti.

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Milano efficiente: la Pubblica Amministrazione verso il cittadino

Da una analisi di settecento-ottocento linee di prodotto, il Comune di Milano si è posto un obiettivo: rendere più semplice ed efficiente il rapporto con il cittadino, migliorando il livello di qualità dei servizi offerti attraverso la semplificazione delle procedure. Il contesto su cui il Comune è voluto intervenire vedeva la presenza di molti sportelli monofunzione, lunghe attese per certificati, 20 call center non integrati e specializzati.

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Sicurezza stradale e strumenti di gestione documentale

L’Italia è passata da una fase di deterioramento (fino al 2001-2002) ad una fase di miglioramento della sicurezza stradale che, stando ai dati parziali di Polizia Stradale e Carabinieri, è proseguita anche nel corso del 2009 (- 14,8 % in termini di mortalità).

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Efficienza e trasparenza nel processo amministrativo. Il punto di vista di Equitalia

Semplificazione e digitalizzazione del processo amministrativo sono principi sui quali l’azione dell’amministrazione pubblica dovrebbe fondarsi per garantire un servizio efficace ed efficiente in grado di migliorare la vita del cittadino. La costituzione di una piattaforma per la realizzazione di un dialogo comune tra le amministrazioni diviene, secondo l’esperienza di Equitalia riportata da Angelo Coco, di primaria importanza per abbattere le criticità che sorgono nell’insieme dei passaggi che l’atto amministrativo deve subire.

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