Cerca: PA digitale, trasparenza

Risultati 1 - 10 di 113

Risultati

  • Cod. ps.05
  • 26/05/2015
  • 16:00 - 16:50

La qualità dei dati e la loro integrazione

a cura di IWA
  • Cod. ps.04
  • 26/05/2015
  • 15:00 - 15:50

Accesso Civico: Viaggio al centro della PA

a cura di IWA
  • Cod. co.06
  • 26/05/2015
  • 11:30 - 13:00

Giustizia Digitale

  • In collaborazione con: Logo Poste Italiane
  • Cod. ps.04
  • 29/05/2013
  • 14:30 - 17:30

Open Data: un cantiere aperto - POSTER SESSION

Verso l'Open Data Day 2014

Accesso civico: viaggio al centro della PA

Laura Strano, del gruppo Trasparenza PA, illustra come navigare tra dati, informazioni e documenti nei siti web delle Amministrazioni Pubbliche per trovare ciò che serve, e come attivare l'istituto dell'accesso civico, strumento essenziale di partecipazione per garantire trasparenza e controllo nella PA.  Ma .... "chi controlla il controllore"? Si discute di accesso civico indirizzato anche ad AgId ed  ANAC. 

Leggi tutto

Mancati adempimenti in tema di trasparenza: la Corte dei Conti condanna i responsabili al risarcimento del danno erariale

Inesorabilmente, arrivano le prime sanzioni per mancato adempimento degli obblighi normativi imposti dal Legislatore in materia di trasparenza. Nell'ambito della collaborazione con lo Studio legale Lisi presentiamo un articolo di Sarah Ungaro e Rita Maria Conte che illustra la condanna della Corte dei Conti.

Leggi tutto

#RispondiPA: la community discute di open data e trasparenza

In un mese e mezzo il portale “social” di domande e risposte lanciato da FORUM PA ha ricevuto 140 quesiti sul tema della fatturazione elettronica. Ora i partecipanti (oltre 300 gli utenti già registrati) possono confrontarsi su un altro tema di grande attualità: “Open data, trasparenza e diritto di accesso”. Le prime domande e risposte sono già on line!  

Leggi tutto

Multe e contravvenzioni, quanto incassano i Comuni?

Tramite la polizia locale, i Comuni incassano soldi per infrazioni al Codice della Strada. Tutti hanno regole diverse sull’ammontare delle contravvenzioni, e soprattutto non tutte le città riescono ad incassare allo stesso modo dalle multe fatte. La classifica è guidata da Bologna, Milano e Firenze.

Leggi tutto

Accesso alle informazioni pubbliche: la normativa italiana è soddisfacente e al passo col resto del mondo?

Il contributo che vi proponiamo si inserisce nel vivace dibattito, in materia di Accesso Civico (art.5 del Decreto 33/2013), aperto in occasione del webinar "Trasparenza, diritto di accesso e Open Data, facciamo chiarezza" [qui gli atti] , recentemente organizzato da FORUM PA. Il Decreto prevede il diritto dei cittadini ad accedere solo ed unicamente a quei documenti che la PA è obbligata a pubblicare. Un ambito di applicazione del diritto sostanzialmente limitato alle inadempienze della PA. Quindi ci chiediamo: il FOIA - Freedom of Information Act è la soluzione per non ridurre la trasparenza a quanto previsto dalla norma? E', così come è oggi inteso, l'azione corretta per realizzare il pieno accesso civico?

Leggi tutto

Open Data best practices: l'esperienza del Comune di Firenze

Emanuele Geri, responsabile degli Open Data del Comune di Firenze, in occasione della sua partecipazione al webinar organizzato da FORUM PA in collaborazione con Digital&Law Department dello Studio legale Lisi e l’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI [qui gli atti del webinar], illustra la buona esperienza dell’amministrazione fiorentina in materia di Open Data.

Leggi tutto