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Mo-Net: esperimenti di co-design per la Rete Civica del Comune di Modena

Claudio Forghieri ci ha spiegato in un’intervista cosa si intende per “co-design dei servizi pubblici” e come in questo processo si inseriscano le metodologie e gli strumenti di rilevazione della Customer satisfaction. "Mo-Net", la Rete Civica del Comune di Modena nata nel 1995 e di cui lo stesso Forghieri è responsabile, rappresenta un’esperienza importante in questo senso. Vi raccontiamo cosa è stato fatto e quali saranno i prossimi sviluppi.

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Per una PA "partecipata" e "social": dalla rilevazione della Customer satisfaction al co-design dei servizi pubblici

Rilevare la soddisfazione degli utenti non dovrebbe mai essere un processo fine a se stesso, ma solo un primo passo sulla strada del miglioramento dei servizi pubblici. Quando poi il servizio viene non solo migliorato, ma addirittura progettato insieme all’utente, o meglio grazie al feedback che da questo utente arriva, possiamo parlare di “co-design dei servizi pubblici”. Ma quali sono i presupposti e gli strumenti per mettere in pratica un percorso di questo tipo? Lo abbiamo chiesto a  Claudio Forghieri, che segue da molti anni la realizzazione di progetti innovativi nel campo della comunicazione e dell’e-government e dal 1995 è responsabile di "Mo-Net", la Rete Civica del Comune di Modena.

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Linee guida per i siti web della PA, versione 2011 - aperta la consultazione pubblica

Con l’emanazione della direttiva n. 8/2009 del Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione per la riduzione dei siti web delle PA e per il miglioramento della qualità dei servizi e delle informazioni on line al cittadino, il Governo ha voluto fornire alle PA un indirizzo utile a realizzare il loro processo di digitalizzazione, così come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale. Pubblicate sul sito web del Ministro in una versione preliminare, le linee guida sono oggetto di una consultazione pubblica per proporre suggerimenti e indicazioni utili alla revisione del documento.

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2 milioni di euro per la customer satisfaction: parte il progetto elistat

In arrivo i 2.000.000 di euro di cofinanziamento per il progetto "Elistat", uno dei  sei progetti vincitori della terza edizione del Programma Elisa, presentati lo scorso 17 maggio al FORUM PA 2010. Obiettivo: misurare e migliorare la soddisfazione del cittadino.

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Lo scenario media italiano e internazionale e il rapporto tra la Pubblica Amministrazione e il cittadino nell’era della comunicazione digitale

Sommavilla mostra una fotografia relativa allo scenario dell’evoluzione digitale in Italia e del suo impatto sulla Pubblica Amministrazione, con una particolare attenzione allo sviluppo del linguaggio comunicativo nell’ambito del digitale. Dall’indagine svolta dalla Nielsen, emerge che la rivoluzione digitale e lo sviluppo di internet rappresentano un’opportunità enorme per la PA.

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