Cerca: PA digitale, agenzia delle entrate

9 risultati

Risultati

Conservazione sostitutiva, in anteprima le novità in arrivo: quali sono e come interpretarle - ON LINE ATTI

Disponibili gli atti del webinar organizzato da FORUM PA, con il supporto degli esperti del Forum Italiano Fatturazione Elettronica e eProcurement, per presentare le novità in materia di conservazione sostitutiva, presto introdotte da una nuova circolare ministeriale. L'evento ha inteso fornire delle chiavi interpretative del documento.

Leggi tutto

Agenzia delle Entrate: il contratto d'affitto è on line

Dal 2001 quasi 12 milioni di contratti d’affitto sono stati trasmessi e registrati telematicamente tramite la procedura dell’Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto

L’Ocse certifica la leadership dell’Agenzia delle Entrate italiana, indietro Germania, Stati Uniti, Francia e Regno Unito

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'approfondimento a firma di Stefano Latini, già pubblicato sul magazine del personale dell'Agenzia delle Entrate, sul fisco digitale e, in particolare, sugli aspetti che hanno reso l'Italia uno dei paesi più efficienti in materia. L'OCSE ha infatti riconosciuto il primato della nostra amministrazione, non solo in Europa, per quanto riguarda l'informatizzazione delle procedure e dei servizi relativi alla trasmissione, lavorazione e archiviazione delle dichiarazioni dei redditi.

Leggi tutto

PA, Fattura elettronica: parte la fase sperimentale

A partire dal 6 Dicembre le pubbliche amministrazioni che, volontariamente e sulla base di specifici accordi con i propri fornitori, decidono di aderire al Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate possono iniziare a ricevere le fatture in formato elettronico. Secondo il calendario contenuto nel Dm n.

Leggi tutto

La registrazione dei contratti di affitto si fa on line con IRIS

Bastano pochi passi e il contratto di affitto è registrato. Tutto online e senza andare in ufficio. Grazie a Iris, software semplificato per i contratti di locazione degli immobili a uso abitativo, è infatti possibile effettuare, direttamente da casa con un semplice click, la richiesta di registrazione del contratto e il pagamento delle imposte di registro e di bollo,  seguiti da un aiuto step by step durante la compilazione.

Leggi tutto

Usare facebook per scoprire gli evasori? L'Agenzia delle Entrate ci sta pensando

L'amministrazione finanziaria seguirà anche la strada dei social network per affinare gli accertamenti fiscali. Ne ha parlato il direttore generale dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, spiegando che ''l'utilizzo di Facebook per gli accertamenti è una possibilità. Ci stiamo pensando e tra 7-10 giorni si saprà qualcosa di più''.

Leggi tutto

Come ti verifico il codice. Il nuovo servizio on line di Agenzia delle Entrate

Al via il nuovo servizio di verifica del codice fiscale che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio sito Internet. Con il Dl 78/2010 è stato disposto infatti che l’Amministrazione finanziaria offra a chiunque la possibilità di accedere liberamente ad uno strumento per verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe Tributaria.

Leggi tutto

Reti Amiche: protocollo d'intesa tra il Ministro Brunetta ed Equitalia

Entro la fine dell’anno i cittadini potranno pagare le cartelle esattoriali anche in tabaccheria, nei supermercati dei grandi centri commerciali, negli uffici postali, in banca. Oggi, infatti, il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, e il Presidente di Equitalia e direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera hanno siglato a Palazzo Vidoni un Protocollo d'intesa su "Reti Amiche" per ampliare l'accessibilità ai servizi della Pubblica Amministrazione a favore dei cittadini.

Leggi tutto

Civis in tutta Italia: la consulenza delle Entrate ai professionisti via web

La piattaforma Civis dell’Agenzia delle Entrate, sviluppata per fornire via web risposte rapide ai professionisti in materia di fisco, è attiva da ieri, 14 gennaio, in tutte le regioni italiane.
Al servizio Civis possono accedere gli intermediari abilitati attraverso il canale dedicato Entratel.

Leggi tutto