Cerca: PA digitale, imprese

4 risultati

Risultati

  • Cod. fc.02
  • 26/05/2015
  • 15:00 - 17:30

La Fatturazione Elettronica verso la PA: un nuovo passo verso la Digitalizzazione

  • In collaborazione con: Logo Kpmg Advisory Spa. - Logo Poste Italiane - Logo SIA

Enterprise Finland: faciltare e far risparmiare le imprese e la pubblica amministrazione

Enterprise Finland è il sistema finlandese di servizio multicanale per le imprese. Avviato nel 2008 dal Ministro per il Lavoro e l’Economia, in collaborazione con altre agenzie amministrative, ha l’obiettivo di facilitare l’uso dei servizi on line per le imprese, riducendone gli oneri burocratici. Secondo lo studio “Digital Agenda for Europe – engagement for growth and jobs”, realizzato da Tech4i2 per la Commissione europea  il modello finlandese, nel tempo, ha saputo integrare i servizi più tradizionali con servizi innovativi e più efficaci sia per le aziende già attive che per quelle in fase di start up. Per questo è stata selezionata per essere presentata il 6 febbraio a Bruxelles nel workshop “Public Services for Businesses: recipes for supporting growth” dove, insieme ad altre,  sarà base di discussione per il futuro dei servizi on line alle imprese.

Leggi tutto

Italia Digitale: Bridging the Gap

Un network b2b per le imprese piemontesi dell’ICT che dura tutto l’anno. Questo il nuovo formato di TOSM - Torino Software & System Meeting che, giunto alla quinta edizione, propone un appuntamento inaugurale e una serie di incontri B2B declinati per filiere produttive a partire da settembre: formula più adatta alle esigenze delle aziende e delle istituzioni che cercano soluzioni veloci per sviluppare opportunità di business e di partnership. L'appuntamento inaugurale "Italia Digitale: Bridging the Gap" si terrà a Torino, il 28 e 29 giugno prossimi.

Leggi tutto

Internet in Comune non è per niente…in comune

Un recente studio di Confartigianato mette in luce le evidenti manchevolezze e arretratezze delle nostre amministrazioni locali, ma anche una vera e propria “resistenza culturale” da parte dei cittadini nell’accostarsi all’uso delle pratiche on line. Risultano essere invece oltremodo in eccesso le richieste di pratiche inutili da parte di diversi soggetti della PA. Anche in questo caso rappresentiamo una sorta di Cenerentola continentale, ma per il futuro forse può esserci d’aiuto Mago Merlino e la sua filosofia, spicciola ma saggia. Forse.

Leggi tutto