Cerca: PA digitale, cittadinanza attiva

6 risultati

Risultati

#digit14: FORUM PA partner ufficiale della manifestazione dedicata al giornalismo digitale

Appuntamento a Prato il 19 e il 20 settembre 2014, presso la nuova sede della Camera di Commercio (via del Romito, 71), con l’edizione 2014 di Dig.It, l’unica manifestazione italiana interamente dedicata al giornalismo digitale.  All’interno del programma una serie di appuntamenti laboratoriali organizzati in collaborazione con FORUM PA, partner dell’evento, dedicati al tema dell’open data, della partecipazione civica, della sharing economy e della pa digitale.

Leggi tutto

Non avete mai sentito parlare del settore "Civic-Tech"? Male, è il futuro del government pubblico!

Cosa succede se tecnologia e vita civica si intersecano? Un settore chiamato “civic-tech” prende vita. Si tratta di aziende for-profit e non-profit, imprenditori singoli e progetti comunitari che utilizzano la tecnologia per migliorare la vita civica. Se finora non conoscevamo l’ ampiezza e la potenzialità del settore, ora, Knight Foundation, una fondazione americana che supporta progetti di innovazione, ha condotto un’analisi che ci racconta che il settore è in crescita e che ci spiega quali sono le aree di questo settore in cui conviene investire.

Leggi tutto

"Empowering Citizens through Digital Media". Un incontro con Kevin Hauswirth, Social Media Director City of Chicago

L’incontro romano con Kevin Hauswirth, Direttore Social Media, City of Chicago, dal titolo "Empowering Citizens through Digital Media" è organizzato dall’Ambasciata degli Stati Uniti in collaborazione con FORUM PA e sarà ospitato dalla stessa Ambasciata, il 22 febbraio dalle ore 10,30 alle 12,30 in via Sallustiana, n. 49 a Roma. La mattinata di lavori, riservata ad un pubblico di esperti e appassionati del tema, prevede un keynote di Kevin Hauswirth a cui seguirà l’interazione e il confronto con i partecipanti.

Leggi tutto

Un incontro romano con Kevin Hauswirth, direttore Social Media della Città di Chicago

“Dico sempre che la miglior strategia di social media parte dall’ascolto”. Così parla Kevin Hauswirth, primo direttore Social Media della Città di Chicago nominato dal sindaco Emanuel nel maggio 2011, che lavora per “far entrare” i cittadini nel governo della capitale dell’Illinois. Kevin sarà a Roma il 22 febbraio, in un incontro co-organizzato da FORUM PA e Ambasciata degli Stati Uniti e trasmesso in webstreaming anche su forumpa.it. 

Leggi tutto

Open Data e controllo civico: l'iniziativa Open Municipio

La forza motrice dell’open government in USA non è Obama, sono gli americani

Alex Howard, meglio conosciuto come @digiphile, è uno dei punti di riferimento della comunità del Government 2.0. È il corrispondente da Washington di O'Reilly Media ed ha un blog ricchissimo di informazioni su cosa succede su temi del Government 2.0. Alex e David Osimo hanno fatto una chiacchierata via skype, l’uno da Bruxelles l’altro in un Internet café di Washington. Si comincia con un aggiornamento sullo stato dell’Open Government negli Stati Uniti e si finisce con una domanda aperta “possiamo utilizzare parte del tempo dedicato a guardare la televisione verso attività che migliorano la cosa pubblica e creano occupazione”?

Leggi tutto