Cerca: PA digitale, FORUM PA 2010

Risultati 1 - 10 di 20

Risultati

Barcamp innovatoripa: una sintesi dei temi in discussione nell’edizione 2010

Per il secondo anno, la rete degli innovatori della Pubblica Amministrazione si è data appuntamento al ForumPA per un incontro che è stato soprattutto occasione per discutere e proporre idee, incontrarsi e condividere esperienze, in linea con il tema guida di quest'anno: cosa serve davvero per aprire e innovare la PA italiana? 

Leggi tutto

Le presentazioni ignite al Barcamp InnovatoriPA - FORUM PA 2010

Il barcamp è una conferenza generata dai partecipanti: nessuno è spettatore e tutti contribuiscono alla riuscita dell’evento portando un progetto, un'idea, preparando una presentazione, partecipando alla discussione o aiutando nell’organizzazione. Insomma, non è la classica conferenza in cui esiste un tema prefissato e una rigida scaletta degli interventi e degli argomenti da trattare.

Leggi tutto

Le interviste al Barcamp InnovatoriPa 2010

Su Linea Amica Video, il canale youtube del formez (lapachesivede) sono state rese disponibili le interviste fatte in occasione del Secondo Barcamp degli innovatoriPA il 19 maggio scorso a FORUM PA 2010. Le riportiamo di seguito, per tutti i nostri lettori.

Leggi tutto

Cosa è successo al Barcamp 2010: tavolo sul marketplace per le applicazioni per la PA

Lo scorso 19 maggio a FORUM PA si è svolta la seconda edizione del Barcamp InnovatoriPA la community dedicata all'innovazione animata e supportata da Formez e FORUM PA. La discussione della giornata è stata animata in otto tavoli, ognuno dei quali focalizzato su un tema ben preciso, ed è poi continuata on line sulle pagine della community. Gianfranco Andriola, animatore del tavolo dedicato al "marketplace per le applicazioni per la pa" ci presenta un'efficace sintesi dei lavori, e dal suo racconto emerge la voglia di considerare il Barcamp come punto di partenza di un percorso lungo ed articolato.

Leggi tutto

Comunicare 2.0: dalla carta al bit. On line i materiali del convegno

Il web 2.0 ha cambiato internet e lo schema della comunicazione in rete. La rete è sempre più un ambiente interattivo, dove tutti coloro che lo vogliono possono partecipare ai processi di comunicazione. Queste modalità di comunicazione si affermeranno sempre di più con il crescere della generazione dei “nativi digitali”, tutti i ragazzi nati dal 1990 in poi, cresciuti con le tecnologie digitali come i computer, Internet, telefoni cellulari e MP3. In questo nuovo scenario le amministrazioni pubbliche possono pensarsi in modalità 2.0?

Leggi tutto

Ontology Cloud Computing per la comprensione dei bisogni dei cittadini. Incontro con Derrick de Kerckhove. On line il video

Una migliore comprensione dei bisogni dei cittadini e una descrizione ontologica dei servizi offerti tramite le architetture Cloud consentiranno alla comunità delle Pubbliche Amministrazioni di disegnare e realizzare i più efficienti portali e punti di accesso alla Cloud, facilitando e stimolando l’adozione di queste architetture in tutti i contesti pubblici. A FORUM PA 2010 la "sala Almaviva" ha ospitato un incontro con l'incontro con il sociologo della cybercultura e discepolo di McLuhan Derrick de Kerckhove.

Leggi tutto

Impiegati pubblici sempre più digitali: la ricerca presentata a FORUM PA

Per il 75,1% dei lavoratori del settore pubblico, il proprio lavoro dipende interamente dal computer e non sarebbe concepibile lavorare senza: un dato più basso rispetto a quello del settore privato, in cui a pensarla così è l’86,4% dei dipendenti, ma che rivela come anche i dipendenti pubblici siano sempre più “digitali”. I dati emergono da una ricerca realizzata da GPF Spa per la Camera di Commercio di Roma, con l'obiettivo di indagare la percezione dell’informatizzazione e dei nuovi media da parte dei dipendenti pubblici. La ricerca è stata presentata oggi a FORUM PA 2010 nell'ambito del convegno "L'innovazione comincia dalle persone. La gestione delle risorse umane nella PA". 

Leggi tutto

L'impegno di Microsoft per l'Innovazione

In questi anni Microsoft è stata sempre al fianco delle Pubbliche amministrazioni italiane per realizzare progetti strategici di innovazione. Dal 2008, in particolare tre sono gli ambiti in cui si sono concentrati gli sforzi: Scuola, sanità e dematerializzazione. Ce ne parla Fabio Fregi direttore public sector di Microsoft, incontrato a FORUM PA 2010.

Leggi tutto

La quinta tappa del FORUM DELL'INNOVAZIONE a FORUM PA 2010

Si è svolta FORUM PA 2010 la quinta tappa del FORUM DELL’INNOVAZIONE, il road show promosso del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione da FORUM PA e dalle Regioni, per trovare una governance sull’innovazione condivisa tra Stato, Regioni ed Enti locali.

Leggi tutto

Posta Elettronica Certificata a FORUM PA 2010

A FORUM PA 2010 uno tra gli eventi più attesi della sezione congressuale dedicata alla pa digitale era quello sulla Posta Elettronica Certificata.

Leggi tutto