Cerca: PA digitale, comunicazione pubblica

Risultati 1 - 10 di 26

Risultati

  • Cod. ps.21
  • 28/05/2015
  • 15:00 - 15:50

I siti web della PA per dispositivi mobili sono un servizio al cittadino. Riflessioni e best practice

a cura di IWA
  • Cod. ps.16
  • 30/05/2013
  • 11:00 - 11:45

Ignoranti digitali e nuove competenze: dalla scuola alla PA - POSTER SESSION

La frontiera delle nuove professioni per il Web
  • Cod. ps.14
  • 28/05/2013
  • 11:00 - 11:45

Le professioni del web - POSTER SESSION

Ruoli e competenze

Piccola guida alle professioni del web nella PA

La pubblicazione raccoglie e presenta in una forma rielaborata gli articoli che Francesca Sensini ha pubblicato tra dicembre 2011 e maggio 2012 sul sito di FORUM PA. Un viaggio attraverso le professioni del web nella PA, o meglio attraverso le professionalità e le competenze che a questi “comunicatori” sono oggi richieste. Ad arricchire gli articoli, una serie di interviste a blogger, ricercatori, comunicatori, giornalisti, informatici, consulenti, attivisti civici...profili che ben esemplificano le caratteristiche multidisciplinari che dovrebbero avere oggi le figure di riferimento per la comunicazione all'interno di un’amministrazione pubblica.

Leggi tutto

Comunicazione pubblica: il Comune di Milano introduce gli skills IWA per la selezione del personale

Il Comune di Milano è il primo ente in Italia ad utilizzare gli skills IWA in un capitolato di gara. Si tratta dell’Appalto n. 21/2012 per l’“Affidamento dei servizi di manutenzione ed evoluzione del sistema dei portali del Comune di Milano”, aperto fino al 29 giugno 2012. 

Leggi tutto

Qualità dei siti web della PA: aperte le iscrizioni al corso di Formez PA per comunicatori pubblici

I dipendenti pubblici che lavorano nel settore della comunicazione online hanno tempo fino al 13 giugno 2012 per iscriversi al corso di formazione gratuito, sia online che in presenza, sul tema della qualità dei siti web delle PA.

Leggi tutto

Comunicazione pubblica 2.0

La ricerca “Amministrazioni e Cittadini 2.0” si è svolta in due fasi. La prima fase, tra dicembre 2009 e maggio 2010, ha voluto raccontare come i comuni italiani di medie-grandi dimensioni utilizzano le bacheche di Facebook. Sono state coinvolte quattro amministrazioni del Nord Italia: Modena, Venezia, Reggio nell'Emilia e Rimini.

Nella primavera del 2012, invece, il focus si è spostato sugli utenti delle pagine Facebook della PA. Ha preso così il via la seconda fase dell'indagine, che ha coinvolto 10 amministrazioni comunali di medie dimensioni.

Leggi tutto
  • Cod. K.34
  • 17/05/2012
  • 13:00 - 13:45

Comunicazione Pubblica 2.0

Key Note di Alessandro Lovari

Piccola guida alle professioni del web per la PA: è il momento di FARE

Alla luce dei cambiamenti che si preannunciano nella Pubblica Amministrazione, dallo switch off del cartaceo (previsto per il 2014) all’attuazione del percorso dell’agenda digitale occorre porre mano sin da ora alle competenze interne alla PA. Occorrono cioè persone in grado di far lavorare la PA in modo fluido attraverso il web. Presentiamo l’ultimo articolo della nostra collaborazione con Francesca Sensini Web Content Manager della Rete Civica del Comune di Città di Castello [qui gli articoli precedenti] proponendo a tutti gli interessati a questo tema l’appuntamento a FORUM PA con il convegno "Agenda Digitale italiana - Competenze digitali"

Leggi tutto

Piccola guida al Data Manager nella PA

Continua il percorso di Francesca  Sensini - Web Content Manager della Rete Civica del Comune di Città di Castello - tra le professioni del web 2.0 nella comunicazione pubblica. Dopo gli articoli dedicati al community manager e al Digital Strategic Planner questa volta la nostra "piccola guida" si concentra sul Data manager anche grazie al contributo di Matteo Brunati di IWA Italy che ha evidenziato come all’interno delle pa esistano già figure di "responsabili dei dati", quello che manca è la costruzione di un processo di filiera interno che permetta di produrre un flusso in entrata e in uscita di dati di qualità.

Leggi tutto