Cerca: PA digitale, provincia di roma

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

Diffondere la cultura open data dentro e fuori l’amministrazione: l’App contest OpenRoma

Le aziende, gli sviluppatori e le associazioni interessati avranno a disposizione tutte le vacanze di Natale per finire di ultimare e presentare la propria App basata su dati pubblici, al concorso promosso dalla Provincia di Roma. Ma come si fa, in mancanza di una norma scritta, a farsi rilasciare i dati in possesso dei singoli uffici di una amministrazione per caricarli sul portale open data? Ne abbiamo parlato con Francesco Loriga dirigente dei Sistemi informativi della Provincia di Roma, che ci ha descritto il percorso di informazione/formazione intrapreso per l’avvio del portale open data provinciale. Obiettivo: un ufficio dedicato ad aprire i dati dell’amministrazione.

Leggi tutto

Open data: anche la Provincia di Roma ha il suo portale

Lanciare una rivoluzione fondata sulla trasparenza e sulla partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e scommettere sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per sostenere la crescita e la creazione di nuovi servizi. Sono questi gli obiettivi del nuovo portale www.opendata.provincia.roma.it, presentato a Roma presso il Tempio di Adriano.

Leggi tutto

Free ItaliaWiFi: a FORUM PA 2012 la prima Assemblea degli enti della rete

Realizzare tra le pubbliche amministrazioni la prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili. Con questo obiettivo è nato nel novembre 2010 il progetto "Free ItaliaWiFi", su iniziativa di Provincia di Roma, Regione Autonoma della Sardegna e Comune di Venezia. Al progetto hanno aderito ad oggi 22 amministrazioni che il prossimo 17 maggio a Roma, nell’ambito di FORUM PA 2012, terranno la loro prima Assemblea (aperta al pubblico). L’appuntamento è a partire dalle ore 10 presso il Padiglione 8 della Fiera di Roma (Sala CASPUR) e verrà trasmesso in diretta streaming video sulla nuova piattaforma InnovaTiVi.

Leggi tutto

Free ItaliaWiFi: pronti a partire con l'identificazione unica degli utenti

Se sei iscritto alla rete wi-fi pubblica di un’amministrazione aderente a Free ItaliaWiFI, potrai utilizzare lo stesso nome utente e la stessa password per accedere alla rete anche in tutti gli altri territori che partecipano all’iniziativa, senza dover fare una nuova registrazione. A circa dieci mesi dal lancio del progetto, infatti, verrà inaugurato domani, 9 settembre, a Venezia il sistema integrato di identificazione degli utenti. In pratica, le credenziali di ognuno verranno riconosciute da tutti i network aderenti a Free ItaliaWiFI e, per esempio, un cittadino iscritto a “provinciaWiFi” (la rete della Provincia di Roma) potrà utilizzarle per navigare gratuitamente anche a Venezia o in Sardegna (ma anche a Torino, Genova, e nelle province di Grosseto, Prato e Gorizia per adesso).

Leggi tutto

La Provincia di Roma abilita i pagamenti informatici. E' la prima provincia in Italia

Come annunciato a FORUM PA 2011, a partire da mercoledì 1 giugno sarà attivo il nuovo “Portale dei pagamenti” della Provincia di Roma, relaizzato su iniziativa dell’Assessorato al Bilancio della Provincia di Roma.

Leggi tutto

Il network “Free Italia WiFi” cerca alleati

Federare i cittadini digitali delle varie reti wifi pubbliche italiane: questo l'obiettivo del progetto “Free Italia WiFi”, nato a novembre 2010 con la firma di un protocollo d'intesa tra Nicola Zingaretti, presidente della Provincia di Roma, Mario Floris, assessore degli Affari generali della Regione Autonoma della Sardegna e Gianfranco Bettin, assessore all'Informatizzazione e Cittadinanza digitale del Comune di Venezia.

Leggi tutto

A FORUM PA 2011 la provincia di Roma insegna ai Comuni a liberare il wi-fi

Si rivolge alle Amministrazioni Pubbliche ed agli Enti locali che hanno intenzione di avviare una rete per il WiFi pubblico il workshop organizzato dalla Provincia di Roma il 9 maggio a FORUM PA 2011.

Leggi tutto

Wi-fi esperienze pubbliche a confronto

"Noi della  Provincia di Roma – ci spiega Francesco Loriga* - abbiamo organizzato l’incontro tematico " Wi-fi esperienze pubbliche a confronto" all’interno dell’IGF Italia 2010 perché ci è sembrato il contesto naturale per presentare il progetto Free Italia wi-fi”. Perché? "Innanzitutto perché il wi –fi pubblico è uno strumento che, in questo momento, soprattutto le amministrazioni locali hanno a disposizione nella lotta contro il divide digitale sia culturale che infrastutturale. Prova ne è il fatto che sempre più amministrazioni lo stanno promuovendo. Poi, perché l’idea alla base del progetto è di partire dalle esperienze già presenti e di diffonderle, migliorandole progressivamente attraverso la community che è la vera forza di un progetto che, come il nostro, si ispira alla filosofia “open”.

Leggi tutto

Nasce "Free Italia Wi-Fi", la prima rete nazionale per il Wi-Fi libero

Nell'ambito dell' Internet Governance Forum Italia 2010, la Provincia di Roma ha organizzato l'incontro “Wi-Fi in Italia: esperienze pubbliche a confronto”, per promuovere una riflessione su tutti gli aspetti in gioco nella sfida del Wi-Fi libero - quadro normativo, applicazioni e servizi - e  sulle differenti iniziative delle amministrazioni pubbliche sullo sviluppo della Rete.
La giornata ha rappresentato l’occasione per presentare Free Italia Wi-Fi, la prima rete Internet senza fili, ad accesso gratuito, per le pubbliche amministrazioni di tutto il territorio nazionale.

Leggi tutto

A Roma wi-fi gratuito al liceo Giulio Cesare

 

Leggi tutto