Cerca: PA digitale, Sviluppo e Competitività, trasparenza

7 risultati

Risultati

  • Cod. ps.05
  • 26/05/2015
  • 15:00 - 15:50

La qualità dei dati e la loro integrazione

a cura di IWA
  • Cod. ps.04
  • 26/05/2015
  • 14:00 - 14:50

Accesso Civico: Viaggio al centro della PA

a cura di IWA

Accesso civico: viaggio al centro della PA

Laura Strano, del gruppo Trasparenza PA, illustra come navigare tra dati, informazioni e documenti nei siti web delle Amministrazioni Pubbliche per trovare ciò che serve, e come attivare l'istituto dell'accesso civico, strumento essenziale di partecipazione per garantire trasparenza e controllo nella PA.  Ma .... "chi controlla il controllore"? Si discute di accesso civico indirizzato anche ad AgId ed  ANAC. 

Leggi tutto

#digit14: FORUM PA partner ufficiale della manifestazione dedicata al giornalismo digitale

Appuntamento a Prato il 19 e il 20 settembre 2014, presso la nuova sede della Camera di Commercio (via del Romito, 71), con l’edizione 2014 di Dig.It, l’unica manifestazione italiana interamente dedicata al giornalismo digitale.  All’interno del programma una serie di appuntamenti laboratoriali organizzati in collaborazione con FORUM PA, partner dell’evento, dedicati al tema dell’open data, della partecipazione civica, della sharing economy e della pa digitale.

Leggi tutto

Open data: anche la Provincia di Roma ha il suo portale

Lanciare una rivoluzione fondata sulla trasparenza e sulla partecipazione dei cittadini alla gestione della cosa pubblica e scommettere sulle opportunità offerte dalle nuove tecnologie per sostenere la crescita e la creazione di nuovi servizi. Sono questi gli obiettivi del nuovo portale www.opendata.provincia.roma.it, presentato a Roma presso il Tempio di Adriano.

Leggi tutto

Trasparenza e amministrazione digitale: è tempo di pagelle anche per i grandi comuni

A che punto è il processo di trasparenza nei 20 capoluoghi di regione? Ad un anno dalla pubblicazione delle linee guida sui siti web della PA, FORUM PA ha applicato a tutti  comuni capoluogo la griglia utilizzata dal Ministro Brunetta per valutare i siti pubblici con dominio .gov. I risultati: Torino stravince e stacca tutti con un margine di dieci punti, ma la strada da fare, per tutti, è ancora moltissima.

Leggi tutto

L'open data dalle parole ai fatti. Ma cosa dice la norma?

Se un’amministrazione volesse aprire i propri dati, secondo le norme vigenti potrebbe farlo? Quali potrebbero essere limiti e tranelli da cui guardarsi bene? A queste domande risponde Elio Guarnaccia che chiarisce subito che sebbene la normativa in materia privacy sia spesso indicata come un ostacolo alla realizzazione dell’open data, nei fatti non è così. “Quella sulla privacy – sostiene – è una normativa a tutela  del cittadino e in questo senso va applicata. Dunque non si riferisce a quei dati aggregati per cui non c’è riferimento a un soggetto individuato o individuabile”.

Leggi tutto