Cerca: PA digitale, Sviluppo e Competitività, Regione Lazio

10 risultati

Risultati

Dati.lazio.it: navighiamo OpenSpesa

Spesso un portale open data rischia di essere accessibile solo agli addetti ai lavori. Per facilitare l'accesso ai dati da parte di tutti, il portale degli Open Data della Regione Lazio, dati.lazio.it, prevede la pubblicazione di tre app verticali OpenSpesa, OpenProgetti e OpenSanità pensate e realizzate per rendere immediatamente comprensibili i dati di spesa, dei progetti e della pubblicati. Guglielmo Celata e Simone Ursini spiegano come è stata progettata e realizzata OpenSpesa.

 

Dati.lazio.it: navighiamo OpenSpesa

Spesso un portale open data rischia di essere accessibile solo agli addetti ai lavori. Per facilitare l'accesso ai dati da parte di tutti, il portale degli Open Data della Regione Lazio, dati.lazio.it, prevede la pubblicazione di tre app verticali OpenSpesa, OpenProgetti e OpenSanità pensate e realizzate per rendere immediatamente comprensibili i dati di spesa, dei progetti e della pubblicati. Simone Ursini e Guglielmo Celata spiegano come è stata progettata e realizzata OpenSpesa.

 

Intervento di Francesco Loriga al convegno "Il valore degli #opendata. Esperienze a confronto"

Tutti gli appuntamenti con Open Data Lazio a #FPA2015

Nell'ambito delle attività di Open Data Lazio, Regione Lazio e LAit S.p.A organizzano una serie di appuntamenti di progetto all'interno della XXVI edizione del FORUM PA, la manifestazione dedicata all'innovazione nella pubblica amministrazione che si tiene dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi on line.

Leggi tutto

Open Data Lazio. Verso la liberazione e valorizzazione dei dati pubblici del territorio - ON LINE GLI ATTI

Lunedì 16 febbraio nell'ambito del progetto Open data Lazio la Regione Lazio ha organizzato un webinar di presentazione del percorso. I materiali sono già disponibili sul sito accademiaodl.regione.lazio.it.

Leggi tutto

#opendatafase2: "Cittadini attivi, amministrazioni attente"

Se dici dati aperti non dici semplicemente trasparenza. Engagement dei cittadini ed empowerment dei dipendenti pubblici sono i due binari su cui viaggia la fase2 degli Open Data. Da una parte è necessario innescare un processo di consapevolezza e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico per il miglioramento dei servizi e il decision making che muova dall’interno dell’amministrazione stessa, dall’altra non si può prescindere dal sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella produzione di valore a partire dal dato “liberato”.

Leggi tutto

App On: dalla Regione Lazio 2 milioni di euro per lo sviluppo di applicazioni digitali

I giovani sviluppatori e le piccole e medie imprese possono partecipare a questo bando per sviluppare nuove piattaforme e applicazioni per Smartphone e Tablet per favorire il turismo e l’economia. I progetti vengono finanziati fino a 40 mila euro. Scadenza 31 maggio 2014.

Leggi tutto

Anche il Lazio è Open Data: in arrivo 6 milioni per le pa locali

La Regione Lazio lancia i due bandi rivolti agli enti pubblici e alle pmi locali per lo sviluppo di progetti e servizi a partire dagli “Open Data”, le informazioni e i dati che possono essere riutilizzati, pubblicati e manipolati liberamente da tutti. Stanziati 12 milioni di euro destinati al potenziamento dei servizi Ict nel territorio grazie ai Fondi POR FESR Lazio 2007-2013.

Leggi tutto

Lazio Futouring per i turisti del Lazio in mobilità

Lazio Futouring è un portale on line, pensato come un contenitore che fornisce l’infrastruttura essenzialmente a turisti in mobilità. L’obiettivo è supportare i turisti dotati di smartphone, in vacanza nel Lazio. Cartografia open, percorsi da costruire, biblioteca multimediale da alimentare e consultare, applicazioni da scaricare.

Leggi tutto

Regione Lazio: banda larga in tutte le zone rurali entro il 2015

Accesso veloce a Internet anche nei territori rurali e nelle aree, cosiddette, svantaggiate del Lazio. Grazie a un Accordo di Programma stipulato dalla Regione Lazio e il Ministero dello Sviluppo Economico sarà attuato entro il 2015 il potenziamento delle infrastrutture per la connettività a banda larga nelle aree rurali, con l’obiettivo di abbattere il divario digitale esistente, migliorare la competitività del sistema delle imprese e lo sviluppo economico e culturale dei territori rurali.

Leggi tutto