Cerca: PA digitale, Sviluppo e Competitività, social media

4 risultati

Risultati

Verso una Sardegna social?

La sfida ai social media è ormai aperta per le amministrazioni comunali di tutta Italia, che hanno a che fare con cittadini sempre più connessi e una Comunicazione Pubblica che cambia forma. E' quindi interessante interrogarsi sulla nascita di nuove figure professionali, sulla qualità di una comunicazione social, di come questa possa rendere più prossime le amministrazioni ai cittadini e sulle opportunità e ostacoli dell'innovazione nella comunicazione pubblica nell'età dei social media.

Leggi tutto
  • Cod. K.08
  • 16/05/2012
  • 16:00 - 16:45

Il progetto Wikimedia Italia

Key Note di Frieda Brioschi

Digital Agenda Assembly: una visione d’insieme (ovvero che è successo a Bruxelles il 16 -17 giugno)

 Si è tenuta a Bruxelles, il 16 -17 giugno, la prima Assemblea dell'agenda Digitale Europea. 1600 partecipanti provenienti da tutti i paesi Europei hanno discusso i temi chiave della politica digitale europea in 25 workshop paralleli. Si trattava di un primo esperimento ed il risultato e' indubbiamente positivo. Grande partecipazione ed energia traspariva nei workshop e su twitter, con più di 9000 tweets, ed è stato riconosciuto anche dagli articoli online. E' significativo il grande interesse suscitato da una conferenza di natura prettamente politica: siamo abituati a vedere migliaia di persone solo quando si tratta di eventi legati a finanziamenti europei, come il settimo programma quadro. Ma l'Europa esiste non solo per distribuire fondi, come ha dimostrato l'Assemblea.

Leggi tutto

E-Government e Social Media

Giorgio Marandola propone una riflessione su esempi pratici partendo dalle considerazioni di Mark Drapeau, Center for Technology and National Security Policy.

Illustra come l’amministrazione americana insieme ad Università e privati utilizza i social media, dai wiki usati in intranet dalle agenzie di intelligence come Intellipedia ed Intelink, fino ai blog e alle pagine Facebook istituzionali.