Cerca: PA digitale, Sviluppo e Competitività, cooperazione applicativa

4 risultati

Risultati

SPC COOP per vincere la sfida della PA digitale

Finalità dell'incontro è fare un primo bilancio delle attività svolte nell'ambito della cooperazione applicativa e del Sistema Pubblico di Connettività e di tracciare gli obiettivi per il futuro, considerando il contesto attuale: un contesto caratterizzato da una forte crisi economica che colpisce amministrazioni centrali e locali e aziende, da un piano e-gov complesso e dal ruolo che lo Stato sta assumendo nella gestione della crisi.Leggi tutto

Interoperabilità tra ambienti eterogenei per ridurre costi e complessità nella PA

Andrea Rossi presenta una serie di esempi di ciò che Novell fa per diffondere software open source nella PA, lavorando assieme a Microsoft e altri player. In particolare si sofferma su cinque esempi relativi a cinque temi cardine per la PA: riuso del software, accessibilità, industrializzazione e creazione di stock certificati, collaborazione applicativa e federazione, interoperabilità documentale.

Interoperabilità e cooperazione applicativa: le prospettive delle Regioni

Si parte da alcuni elementi di riflessione per arrivare poi a contestualizzare talune affermazioni. Il problema generale dell’e-government è quello di riuscire a mettere insieme persone, organizzazioni e informazione. Risulta fondamentale la capacità organizzativa, che vede unite le regioni sullo stesso modello, unitamente alle amministrazioni centrali.

Leggi tutto

Presentazione nuovo Cisis e indirizzi per il 2008

Il tema della governance è un tema politico, strategico e istituzionale ma ha anche una dimensione operativa e gestionale. Gaudenzio Garavini spiega come le Regioni abbiano fatto un grande lavoro perché la semplificazione della governance potesse avere un impatto dal punto di vista operativo e gestionale per quanto riguarda la dimensione dei sistemi informativi e informatici territoriali.

Leggi tutto