Cerca: PA digitale, Governance, wireless

3 risultati

Risultati

Nuovi modelli di erogazione di servizi on line

Net

by crumpart

Il Wireless Campus dell’Università di Urbino è una rete wireless che va molto al di là del territorio comunale, estendendosi dall’Appennino all’Adriatico, con alcune isole in Friuli e che, invece di collegare direttamente alla rete dell’ateneo, permette a chiunque ed in maniera totalmente libera di usufruire di una serie di servizi. Un recente accordo con FON, infine, ha fatto raggiungere alla rete una connotazione internazionale. Ne abbiamo parlato con Alessandro Bogliolo responsabile di UWiC Urbino Wireless Campus - Università di Urbino.

Leggi tutto

Linee guida CNIPA per il wireless nella PA

E' on line, sul sito del CNIPA il Quaderno n. 36 dedicato all’introduzione delle tecnologie wireless nella Pubblica Amministrazione. Il Cnipa ha voluto dedicare alle tecnologie wireless un quaderno di approfondimenti analizzandole nel loro insieme a partire dalle body area network fino alle wide area network, al fine di evidenziare opportunità per il loro impiego nella Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

La tecnologia Wi-Max

foto di ragazzo che cammina con pc -titolo: Looking for free Internet access

by Stefan Jansson

Con l'acronimo Wi-Max (Worldwide Interoperability for Microwave Access) si intende una tecnologia in grado di far viaggiare il segnale "dati" (quello di internet, per intenderci) via radio, utilizzando una particolare frequenza dello spettro elettromagnetico. In pratica come le radioline a pile che gli italiani portavano sempre con sé fino a qualche anno fa, per seguire "tutto il calcio minuto per minuto", il Wi-Max consente un accesso veloce ad internet anche in quei posti dove un cavo non arriverebbe mai, per questioni economiche, geografiche o ambientali.

Leggi tutto