Cerca: PA digitale, società della conoscenza

8 risultati

Risultati

Un gemellaggio tra amministrazioni per facilitare lo sviluppo di nuove competenze

130 buone prassi daranno vita ad altrettanti gemellaggi tra amministrazioni per favorire lo scambio di competenze e impostare processi di apprendimento continuo negli enti pubblici del Mezzogiorno. Il 22 settembre a Lamezia Terme entra nel vivo il progetto POAT SI.

Leggi tutto

La conoscenza per la cura del territorio in tempo di crisi

"Angela Barbanente introduce il dibattito per mettere a fuoco prospettiva da adottare nelle politiche pubbliche per la trasformazione del territorio. Partendo dall’esperienza della Regione Puglia, si domanda se la conoscenza per la cura del territorio in tempo di crisi sia un lusso o una opportunità. "

Pianificazione, innovazione e territorio

Curzio Maltese introduce il tema della pianificazione territoriale a partire dalla realtà pugliese, particolarmente interessante per la buona vocazione all’innovazione e la posizione geografica cruciale

Buone conoscenze per buone politiche di pianificazione territoriale

"“Le politiche basate su buone conoscenze rischiano di essere buone politiche”. Con questa provocazione Francesco Indovina apre la sua riflessione sul tema della pianificazione per lo sviluppo del territorio. Cosa si pianifica? Come si mantiene aggiornata la conoscenza? Quanto è importante condividere e perché è così difficile? Infine, cosa manca all’impianto della Regione Puglia? "

Cosa non conosciamo abbastanza per pianificare bene

Federico Oliva affronta la tematica della pianificazione territoriale dal punto di vista del “pianificatore”. Partendo da una disamina delle politiche e delle pratiche pugliesi, presenta i punti su cui sussiste un deficit di conoscenza che mina la buona qualità della pianificazione in Italia: il consumo di suolo, le conseguenze dell’effetto serra, gli effetti della mobilità che cambia, le trasformazioni della rendita insieme alla città.

La conoscenza per la cura del territorio in tempo di crisi

"Angela Barbanente introduce il dibattito per mettere a fuoco prospettiva da adottare nelle politiche pubbliche per la trasformazione del territorio. Partendo dall’esperienza della Regione Puglia si domanda se la conoscenza per la cura del territorio in tempo di crisi sia un lusso o una opportunità. "

L'iniziativa europea e-Inclusion

La presentazione verterà sulla considerazione degli investimenti per l'inclusione digitale come delle opportunità economiche e non più come un costo sociale. Sarà dato rilievo all'iniziativa europea sulla e-Inclusion nei diversi aspetti di coordinamento delle azioni a livello comunitario, di ricerca e di innovazione.

La Commissione Europea e la strategia per i "Creative Content Online"

Il mercato dei contenuti multimediali in rete è in continua espansione. E' possibile definire delle regole condivise per non perdere risorse e opportunità? Viviane Reding, commissaria europea per i media e la società dell'informazione promette una strategia europea per la governance di questo settore e un accesso più semplice e veloce ai contenuti musicali, ai video e ai giochi attraverso la rete internet e il cellulare.

Leggi tutto