Cerca: PA digitale, Efficienza, wireless

7 risultati

Risultati

Venezia connessa e in rete: a FORUM PA un bilancio sulle iniziative digitali della città

Venezia sempre più digitale e sempre più in rete; dove per “rete” non si intende solo quella tecnologica, ma anche quella che nasce tra i diversi protagonisti dell’innovazione sul territorio. Oggi a FORUM PA 2011 il Comune di Venezia ha fatto il punto sulla città digitale con il direttore generale del Comune di Venezia, Marco Agostini, l'amministratore delegato di Venis Spa, Sergio Brischi, il direttore dei Sistemi informatici del Comune di Roma, Emilio Frezza, il responsabile informatico di Actv, Roberto Cerruti.

Leggi tutto

WiMi, nasce la rete wi-fi libera del Comune di Milano

Nasce WiMi, la rete per navigare a Milano con qualsiasi dispositivo dotato di wi-fi. Da ieri, 28 aprile, è possibile accedere gratuitamente ad Internet e consultare contenuti digitali innovativi in modo semplice e trasparente a partire dal centro di Milano.

Leggi tutto

In rete senza fili con Forlì wifi

Il Comune di Forlì ha avviato il progetto Forlì wifi per la fornitura di connessione wireless gratuita in alcune aree e luoghi di cultura della città. Dal primo luglio sono infatti disponibili delle aree attrezzate (salotti wireless) mediante le quali i cittadini potranno accedere gratuitamente alla rete internet. L'allestimento delle aree e le soluzioni tecnologiche adottate sono state realizzate direttamente dall'Amministrazione comunale e, in alcuni casi, con il supporto di partner commerciali al fine di contenere i costi di sviluppo dell'intero sistema.

Leggi tutto

Venice connected: presto un bando gara per i giovani talenti del web

lights

Foto di Esther Simpson

Largo ai giovani e, possibilmente, alle professionalità locali: da metà dicembre il Comune di Venezia pubblicherà, su due quotidiani locali e sul sito www.comune.venezia.it, un bando rivolto a software houses, per progettare la grafica e gli strumenti di navigazione della nuova piattaforma di e-commerce pubblico Venice>connected. A presentare l'iniziativa il vice sindaco e coordinatore del Tavolo interassessorile per l'Economia turistica, Michele Vianello, coadiuvato da Sergio Brischi, amministratore delegato di Venis Spa, il braccio operativo comunale per l'informatica.

Leggi tutto

Online i quaderni del Cnipa sull'introduzione del wireless e la continuità operativa nella PA

Nella sezione "pubblicazioni" del sito del Cnipa sono disponibili gli ultimi due numeri dei Quaderrni. Uno raccoglie le linee guida per l'introduzione delle tecnologie wireless nella PA; l'altro analizza cinque casi di studio relativi alla Continuità Operativa, descrivendo le esperienze di realtà appartenenti sia alla Pubblica Amministrazione Centrale che locale.

Leggi tutto

Reti Wireless Comunitarie: opportunità e prospettive

Partendo da esperienze in corso in diverse località europee, Giuseppe Bianchi punta l’attenzione su un diverso modello di rete: la rete wireless comunitaria. Rimanendo invariata la tecnologia, cambia la posizione del cittadino che da utente si trasforma in proprietario del nodo e in ultima ipotesi in gestore dello stesso.

Leggi tutto

Innovazione e soluzioni mobili per la PA

Il quadro internazionale denota un forte incremento nell’adozione dei servizi mobili sia per la PA, che per applicazioni rivolte al cittadino nella consapevolezza che i dispositivi mobili sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana. Nel caso italiano, le nuove politiche sull’e-government promuovono la “cultura dell’innovazione”, focalizzando l’attenzione sulle tematiche legate alle tecnologie wireless.

Leggi tutto