Cerca: PA digitale, Efficienza, open data

Risultati 1 - 10 di 43

Risultati

  • Cod. ws.162
  • 26/05/2015
  • 14:30 - 16:00

Cartografia e open data: utili nel quotidiano, indispensabili nell’emergenza

Nuova versione di Dati.gov.it

Il portale dei dati aperti della pubblica amministrazione, dati.gov.it, che dal 2011 ospita il catalogo degli open data pubblicati da Ministeri, Regioni ed Enti Locali, è stato sottoposto ad una profonda revisione. Nello specifico, i dataset sono stati riorganizzati in maniera più razionale e semplice, comparando le classificazioni di riferimento usate dalla Comunità Europea e quelle di alcuni tra i migliori portali opendata mondiali, in modo da favorire una migliore valutazione e lo scambio di informazioni con altri stati.

Leggi tutto

A #FPA2015 impariamo a leggere i dati con Istat

E’ una vera e propria “scuola” sui dati e sulla loro interpretazione quella che Istat porta quest’anno a FORUM PA. Ogni giorno presso lo spazio Istat (Padiglione 40A) si terranno lezioni e laboratori per imparare ad orientarsi nell’immensa mole di dati e informazioni che la società attuale produce. 

Leggi tutto

Open Data: esperimenti di governance regionale - ON LINE GLI ATTI

Disponibili i materiali presentati durante il seminario on line organizzato il 5 maggio 2015, nell'ambito del Progetto Open Data della Regione Lazio, con l'intento di avviare una riflessione sulle relazioni e interazioni tra Regione ed amministrazioni locali nel processo di apertura dei dati e sulle criticità e opportunità di una governance regionale degli Open Data.

Leggi tutto

Smart disclosure e "government as a platform"

La smart disclosure (rilascio intelligente) consiste nell’esportare verso il web in modalità machine-to-machine i nostri dati personali detenuti dalle varie PA e da altre entità (banche, associazioni di categoria). Mediante l’uso di tecnologie di autorizzazione digitale, l’esportazione si rivela sicura poiché ogni dato viene fornito solo previa autorizzazione digitale del proprietario stesso. La smart disclosure aprirebbe scenari assai innovativi, tra cui la fine del monopolio della PA sui servizi di eGovernment e la realizzazione del “government as a platform”.

Leggi tutto

Open data: online sei interviste e undici lezioni. In programma a febbraio un MOOC sul tema

Undici video lezioni e sei video interviste, realizzate da Formez PA sul tema dei dati aperti, sono disponibili gratuitamente sul portale dei dati aperti della PA italiana Dati.gov.it.

Leggi tutto

Comune di Cagliari, app e nuovi dataset per portale Open Data

Aveva già ricevuto a settembre di quest'anno la Menzione Speciale del premio E Gov per il progetto OpenData & OpenService, ora il Comune di Cagliari pubblica nove nuovi set di dati in formato aperto attraverso lo spazio dedicato sul portale web.

Leggi tutto

Trasparenza, diritto di accesso e open data facciamo chiarezza - ON LINE GLI ATTI

Sono già on line i materiali e la registrazione video del webinar di Giovedì 18 dicembre proposto da FORUM PA, Digital&Law Department dello Studio legale Lisi e Osservatorio Smart City di ANCI  per fare chiarezza sul rapporto tra norma scritta, prassi e scenari auspicabili nell'ambito della trasparenza oggi richiesta alla PA e degli strumenti che possono aiutare a realizzarla: gli Open Data. Cosa c’è "oltre" la trasparenza?

Leggi tutto

Il mondo Open Data in 20 domande: un contributo alla diffusione dei dati aperti sul territorio

È evidente che non sono mai abbastanza le iniziative di comunicazione e diffusione sul perché e sul come “fare Open Data”. Così dal Coordinamento Agende 21 Locali, in collaborazione con la Provincia di Bologna, arriva un sussidio molto snello ma anche molto chiaro. Un pamphlet articolato in 20 domande e risposte per avviare con più cognizione il percorso, ormai imprescindibile, di liberazione dei dati all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.

Leggi tutto

Videolezione: "La seconda fase degli Open Data"

Qualche mese fa FORUM PA ha proposto una riflessione sullo sviluppo del tema degli open data nel nostro Paese manifestando la necessità di passare ad una “seconda fase”. In questi mesi abbiamo continuato a lavorare a questa idea, tanto da sviluppare un vero e proprio modello che verrà esposto a Smart City Exhibition, il prossimo 24 ottobre.
In questa video Lezione, Gianni Dominici riassume tutti gli elementi della riflessione e lancia l’appuntamento a #sce2014.

Leggi tutto