Cerca: PA digitale, Accountability, comunicazione pubblica

9 risultati

Risultati

  • Cod. ps.21
  • 28/05/2015
  • 15:00 - 15:50

I siti web della PA per dispositivi mobili sono un servizio al cittadino. Riflessioni e best practice

a cura di IWA

Qualità dei siti web della PA: aperte le iscrizioni al corso di Formez PA per comunicatori pubblici

I dipendenti pubblici che lavorano nel settore della comunicazione online hanno tempo fino al 13 giugno 2012 per iscriversi al corso di formazione gratuito, sia online che in presenza, sul tema della qualità dei siti web delle PA.

Leggi tutto

Comunicazione pubblica 2.0

La ricerca “Amministrazioni e Cittadini 2.0” si è svolta in due fasi. La prima fase, tra dicembre 2009 e maggio 2010, ha voluto raccontare come i comuni italiani di medie-grandi dimensioni utilizzano le bacheche di Facebook. Sono state coinvolte quattro amministrazioni del Nord Italia: Modena, Venezia, Reggio nell'Emilia e Rimini.

Nella primavera del 2012, invece, il focus si è spostato sugli utenti delle pagine Facebook della PA. Ha preso così il via la seconda fase dell'indagine, che ha coinvolto 10 amministrazioni comunali di medie dimensioni.

Leggi tutto
  • Cod. K.34
  • 17/05/2012
  • 13:00 - 13:45

Comunicazione Pubblica 2.0

Key Note di Alessandro Lovari

Piccola guida al community manager: un nuovo ruolo dentro la PA

Dopo il successo dello scorso articolo, dedicato al tema dei nuovi profili professionali nella comunicazione pubblica, abbiamo chiesto a Francesca Sensini - Web Content Manager - Rete Civica del Comune di Città di Castello - di continuare la collaborazione con FORUM PA. Ecco, quindi, il primo appuntamento di un ciclo di approfondimenti con cui vorremo analizzare nel dettaglio le figure e le competenze necessarie ad un’amministrazione pubblica per gestire in modo corretto la comunicazione istituzionale “nell’epoca dei social media”. Cominciamo dal Community Manager. Buona Lettura.

Leggi tutto

Nuove professioni del web dentro la PA

Dopo l’intervista della settimana scorsa, in cui presentava la sua idea al contest “la tua idea per una pa migliore”, abbiamo chiesto a Francesca Sensini, Web Content Editor al Comune di Città di Castello, di approfondire la sua riflessione con un articolo un po’ più ampio. Il contributo mostra come la legge italiana sulla comunicazione pubblica sia rimasta sostanzialmente immutata negli ultimi 11 anni, non riconoscendo in alcun modo la trasformazione introdotta con l’avvento delle nuove tecnologie. Lo proponiamo certi che potrà essere uno spunto interessante per una proficua discussione.

Leggi tutto

I politici non sanno usare la rete

La politica italiana ha scoperto la rete? A giudicare da una ricerca della Sapienza di Roma coordinata dal professor Stefano Epifani sembrerebbe proprio di no, o meglio, i politici l’hanno scoperta ma non sanno usarla e la temono. Scarso uso dei blog, poco coinvolgimento degli utenti, un po’ di facebook giusto per seguire la moda, ma davvero poco marketing relazionale. E pensare che qualcuno negli Stati Uniti ci ha vinto le elezioni con internet…

Leggi tutto

La comunicazione pubblica: il dire e il fare. Intervista a Eugenio Iorio.

it was a secret!

Foto di melanie b

Tra il 19 e il 23 ottobre si terrà a Bari il Public Camp, il Meeting dei Comunicatori Pubblici. Cinque giornate di incontri sulla comunicazione pubblica che coinvolgeranno esperti ed operatori del settore. Del ruolo del comunicatore che opera in una pubblica amministrazione, tra sfide e criticità, abbiamo parlato con Eugenio Iorio, dirigente della comunicazione istituzionale della Regione Puglia.

Leggi tutto

L’università di Udine da le pagelle ai siti web istituzionali

come n say 'hello' to my new friend

by Bùi Linh Ngân

Il Gruppo di lavoro del corso di laurea in Relazioni pubbliche della Facoltà di Lingue dell’Università di Udine, coordinato dal prof. Francesco Pira, ha presentato, la settimana scorsa, il Monitoraggio 2008 sui siti web istituzionali del nostro Paese confrontati con quelli europei. Un confronto che ci vede ancora piuttosto deboli.

Leggi tutto