Cerca: PA digitale, Accountability, openparlamento

4 risultati

Risultati

  • Cod. co.21
  • 28/05/2015
  • 09:30 - 11:00

Open data in ambito parlamentare

Terzo rapporto openparlamento: ecco cosa si può fare con i dati aperti

L’associazione openpolis ha pubblicato qualche settimana fa il terzo rapporto dell'operazione Openparlamento.  “L’opposizione che salva la maggioranza”  - Rapporto sul voto in Parlamento nella XVI legislatura, così si chiama il rapporto di quest'anno che analizza i dati sulle presenze e sull'attività dei nostri Parlamentari da aprile 2008 ad oggi.

Leggi tutto

Grazie ai dati pubblici ecco la classifica dei politici lavoratori e fannulloni.

In occasione della presentazione del primo rapporto Camere aperte, realizzato in collaborazione con le associazioni Cittadinanzattiva e Controllo Cittadino, l’associazione openpolis ha presentato la sua nuova “creatura”: Openparlamento.it il sito interamente dedicato al monitoraggio parlamentare.

Leggi tutto

Openparlamento.it: le tecnologie aprono nuovi spazi di democrazia

Per la prima volta un'iniziativa privata utilizza dati pubblici per offrire un servizio (pubblico) migliore di quello delle istituzioni. E' il sito openparlamento.it che, utilizzando i dati di Camera e Senato, permette agli utenti di monitorare l'attività di ciascun parlamentare e di commentare ogni singolo provvedimento. Abbiamo intervistato Vittorio Alvino, uno dei responsabili del progetto che ci parla delle nuove opportunità di controllo sociale offerte dalle tecnologie del web 2.0.

Leggi tutto