Cerca: Riforma PA, FORUM PA

Risultati 1 - 10 di 20

Risultati

Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo

Un'iniziativa formativa che si articola in tre seminari, ciascuno diviso in due mezze giornate, quella organizzata da Provincia autonoma di Trento-tsm, Università degli Studi di Trento, Consiglio Italiano per le Scienze Sociali e FORUM PA per i dirigenti delle pubbliche Amministrazioni delle Province autonome di Trento e di Bolzano e di altre Amministrazioni pubbliche italiane (in particolare Regioni speciali e ordinarie).

Leggi tutto

Notizia di servizio - nuovo sistema di commento degli articoli

Desideriamo informare tutti gli utenti che - nell'ottica di migliorare la fruibilità dei contenuti e la relazione tra gli utenti del sito - abbiamo implementato un nuovo sistema di gestione e catalogazione dei commenti. Lo trovate in calce ad ogni articolo.
Per commentare gli articoli da oggi occorre essere iscritti alla community "Disqus" (è semplicissimo e se si vuole, si può comunque scegliere l'anonimato).
Ciò abilita nuove funzioni che speriamo apprezzerete: la possibiltà di rintracciare, condividere e linkare un singolo commento; la possibiltà di essere informati sui nuovi commenti ad un articolo di nostro interesse; la possibilità di essere informati se un utente risponde ad un nostro commento; la possibilità di navigare, partendo da un singolo articolo, tutti i commenti del sito...
In questo periodo di sperimentazione abbiamo lasciato i vecchi commenti "congelati", con l'obiettivo di importarli in questa nuova struttura (ci stiamo lavorando) e renderli di nuovo vivi.
Ringraziandovi per l'attenzione e la passione con cui ci seguite auguriamo a tutti buona lettura e buoni commenti!
La redazione di FORUM PA

Leggi tutto

Come liberare la PA per rilanciare il Paese: parliamone anche sull’Huffington Post!

In questi tempi di crisi, chiediamo con forza alla PA di non essere un “elefante burocratico”, ma una macchina in grado di accompagnare i processi economici e sociali dando soluzioni innovative ai nuovi bisogni di cittadini e imprese. Il guaio è che tutti dicono alla PA che deve correre, ma non le tolgono il pesante zaino che ha sulle spalle e che non le consente neanche di camminare.

Leggi tutto

NUANCE COMMUNICATIONS

Nuance è il principale fornitore di soluzioni per l'elaborazione delle immagini e del parlato per aziende e privati di tutto il mondo. Le sue tecnologie, applicazioni e servizi migliorano l'uso dei prodotti trasformando la modalità di interazione delle persone con le informazioni e le operazioni di creazione, condivisione e uso dei documenti.

Leggi tutto

Ministri “tecnici” a FORUM PA: tutti gli interventi nelle passate edizioni

Il 2011 si chiude con la prospettiva della cosiddetta “fase due” del nuovo governo di Mario Monti, insediatosi poco più di un mese fa: una fase che col nuovo anno dovrebbe portare interventi volti a stimolare crescita, sviluppo e produttività. Nella conferenza stampa di domani il primo ministro illustrerà proprio i provvedimenti in programma nei prossimi mesi, a cominciare da quelli sulle liberalizzazioni. In attesa di notizie più “serie”, ci siamo divertiti a spulciare un po’ tra le passate edizioni di FORUM PA per vedere quali tra i “tecnici” attualmente al governo (e tra i sottosegretari) hanno partecipato ai nostri convegni.

Leggi tutto

Premio Qualità PPAA: un'azienda ospedaliera per la prima volta sul podio

Si è conclusa oggi la III edizione del Premio Qualità PPAA, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con Confindustria, APQI e CNCU. Le 15 amministrazioni vincitrici sono state premiate a conclusione del convegno inaugurale di FORUM PA 2011 e alla presenza del ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta

Leggi tutto

Capitolo 1. Fare rete! - Lo scenario di FORUM PA 2011

Articolo del dossier 2011, FORUM PA nella Rete

Eccoci di nuovo a confrontarci sui temi da proporre alla riflessione comune nel prossimo FORUM PA del maggio 2011. Quest’anno la situazione nazionale e internazionale è particolarmente complessa e diventa sempre più urgente chiederci quale possano essere le strade per “acchiappare” una ripresa che sembra allontanarsi man mano che la rincorriamo. In questo contesto ci è sembrato impossibile cavarcela con qualche slogan o con un solo pensiero unificante: vi proponiamo, quindi, un percorso in più tappe intorno all’idea guida del “governare con la rete”. Questo primo articolo “aperto” si propone di delineare lo scenario e la nostra tesi interpretativa con i suoi valori e i suoi attori. Ad esso seguiranno altri quattro “capitoli”. Infine daremo a voi la parola con un sondaggio in cui vi chiederemo di indicare quelli che per voi sono i rischi, le opportunità, i punti di forza e di debolezza del “fare rete”. Il risultato di questo lavoro sarà, non solo il programma di FORUM PA 2011, ma anche un pensiero condiviso che possa aiutare l’amministrazione pubblica a “sbloccarsi” e a fare di più e meglio spendendo meno.  

Leggi tutto

forumpa.it 2.0: un anno di persone, parole e numeri

Foto di Brent Danley

Con 1.500.000 visite e un grazie a voi tutti, il sito di FORUM PA 2.0 compie il suo primo anno di vita.
A nutrirlo di contenuti, idee e suggerimenti tantissimi visitatori, sempre più attivamente partecipi nella nostra community di pensatori. Innovatori, ciascuno a modo suo. 
1.498.512 visite (una media di 4.012 al giorno) 1.037.807 visitatori unici e 4.782.958 pagine visualizzate: sono i numeri di questi dodici mesi.

Leggi tutto

Brunetta fase due: le reazioni della PA

iMobio

by podcom

Centinaia di commenti e di interventi sui forum di www.forumpa.it e di www.innovazionepa.it testimoniano un acceso dibattito sulla fase due di Brunetta: quella che in conferenza stampa il Ministro ha chiamato “Non solo fannulloni!”. Nell’invitarvi a leggere i commenti direttamente, ve ne proponiamo una sommaria classificazione che può essere utile per avere uno spaccato dell’umore dei dipendenti pubblici.

Leggi tutto

365 giorni di FORUM PA.

by Gianni D.

Al di là dei quattro giorni in fiera FORUM PA ha molto da dire, anche nei restanti 361 giorni. La manifestazione di maggio continua ad essere il punto di riferimento, ormai tradizionale, per tutta una serie di soggetti attivi nell'innovazione, luogo e momento di connessione tra diverse energie vitali del Paese e la Pubblica Amministrazione, di scambio di conoscenze, di formazione, aggiornamento.  Ma, anche dopo, il nostro compito come “osservatori” del confronto sull’innovazione non si ferma: le iniziative che continuiamo a proporvi puntano, infatti, a dare continuità al nostro lavoro.

Leggi tutto