Cerca: Riforma PA, qualità

Risultati 1 - 10 di 18

Risultati

  • Cod. ps.27
  • 28/05/2013
  • 12:00 - 12:45

Esperienze premiali del network ACI a confronto - POSTER SESSION

L'innovazione nel pubblico all'insegna della "partecipazione attiva"

On line Newsletter PAQ - Pubblica Amministrazione di Qualità

Disponibile sul portale PAQ - Pubblica Amministrazione di Qualità, la newsletter di settembre. Il portale PAQ e la sua newsletter rappresentano lo strumento di comunicazione istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sui temi dell’innovazione e modernizzazione nelle amministrazioni pubbliche ed in particolare per la promozione d'iniziative a sostegno della performance e della qualità dei servizi pubblici.

Leggi tutto

AGID, CNEL e Corte dei conti per la riduzione dei data center

In pochi mesi AGID, CNEL e Corte dei conti sono passate dal disegno alle fasi attuative di un progetto che si inquadra nel contesto di una  delle principali linee d’azione indicate dall’ Agenzia stessa: la drastica riduzione dei data center della PA e il conseguente innalzamento tecnico-qualitativo degli stessi.

Leggi tutto

PAQ - Il portale della qualità nella pubblica amministrazione si rinnova

Una nuova organizzazione degli strumenti per la qualità a disposizione delle amministrazioni, assieme a rinnovate funzionalità di interazione: queste le novità principali del portale PAQ per il 2012, che offre ai suoi utenti contenuti più facilmente fruibili, know how e materiali riutilizzabili dalle amministrazioni, iniziative a cui aderire e tool di partecipazione.

Leggi tutto

Il PROJECT MANAGEMENT in una struttura sanitaria: l’approccio teorico e gli strumenti operativi sviluppati e applicati al Policlinico di Modena

Troppo spesso l’attività progettuale e quella di miglioramento non sono gestite nella pubblica amministrazione in maniera adeguata all’importanza.

Leggi tutto

Percorsi di qualità nelle amministrazioni pubbliche

Massimo Tronci introduce la sessione del convegno dedicata alle 10 storie di qualità nella pa con una panoramica sui modelli di analisi della qualità presenti nell’amministrazione pubblica (con particolare riferimento al CAF e all’EFQM) e si è interrogato se ha senso ipotizzare un modello unico per tutte le tipologia di amministrazione.

Leggi tutto

Il Progetto Refresh

Il SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) è lo strumento per il supporto dei compiti istituzionali connessi all’erogazione degli aiuti comunitari in agricoltura (circa 7 miliardi di euro per anno per i produttori italiani); esso comprende il “Sistema Integrato di Gestione e Controllo” (SIGC), comprendente un Sistema Informativo Geografico (GIS) composto dalle ortofoto digitali dell’intero territorio nazionale, dal catasto e da vari tematismi informativi e grafici.

Leggi tutto

10X10 storie di qualità: la PA verso il miglioramento dei servizi

Dopo aver presentato l’associazione di cui è rappresentante, Marco Gentilini introduce il convegno, tappa finale di un percorso avviato nei primi mesi del 2011 destinato a raccogliere e diffondere storie di persone che operano all’interno della pubblica amministrazione per produrre qualità.

Leggi tutto

Governare l'emergenza, assicurare i diritti, sostenere la rinascita

Una Pubblica Amministrazione, strutturata secondo un modello organizzativo funzionale basato sulla "rete", può affrontare e superare anche una grave emergenza causata da una calamità naturale come un terremoto, continuando a erogare servizi e benefici sociali alla collettività, senza rinunciare all'efficienza e all'efficacia della sua azione.

Leggi tutto

Listattiva: un percorso per monitorare e ottimizzare la gestione delle liste di attesa

Il fenomeno delle liste d’attesa rappresenta uno dei maggiori problemi dei Paesi con un Servizio Sanitario Nazionale. La sperimentazione gestionale realizzata dall’Azienda Ulss 7 del Veneto, in convenzione con l’Università Cattolica di Roma, ha previsto la gestione attiva di utenti in lista d’attesa con classe di priorità C (entro180 giorni) per prestazioni  ambulatoriali di cardiologia, oncologia, oculistica ed angiologia: 616 utenti sono stati intervistati telefonicamente.

Leggi tutto