Cerca: Riforma PA, innovazione sociale

Risultati 1 - 10 di 51

Risultati

  • Cod. co.36
  • 27/05/2015
  • 15:00 - 17:30

Umanesimo manageriale

  • Cod. co.34
  • 27/05/2015
  • 09:30 - 12:30

Fare la #RivoluzionePA con la partecipazione: come e perché

seminario FoGG- Future of Government Group
  • In collaborazione con: Logo Poste Italiane
  • Cod. ca.01
  • 30/05/2013
  • 09:30 - 12:30

Giornata della Cittadinanza Attiva

Cittadini attivi incontrano amministratori pubblici. In collaborazione con The HUB Roma

Innovazione sociale e riforma della PA: il tempo è adesso

Quello tra pubblica amministrazione e innovazione sociale non è un matrimonio possibile, è un matrimonio indispensabile. Ed è un matrimonio da fare ora", così Fabio Lenzi, di Iris–Idee & Reti per l’Impresa Sociale commenta un rapporto spesso tirato in ballo nei discorsi e nelle analisi ma che evidentemente nel quotidiano non ha vita facile. Le riforme in atto, della PA da un lato e del terzo settore dall'altro, postulano un terreno comune che è quello dell'innovazione sociale. In sintesi: questo è il momento per identificare temi, ruoli e strumenti di misurazione condivisi per un policymaking efficace, efficiente e aperto al territorio. Leggi tutto

Buone vacanze: ecco da cosa ripartiremo a settembre

Tempo di vacanze per questo agosto autunnale. Nell’augurare a tutti voi (e a tutti noi) il riposo che ci serve e la necessaria distrazione che ci permetta di riempire nuovamente il serbatoio di energia e di nuove idee, vi racconto brevemente le cose da cui ripartiremo alla ripresa il primo di settembre.

Leggi tutto

Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere: a #FPA14 il lancio della call

La mattina del 27 maggio, giornata inaugurale di FORUM PA 2014, ha proposto un focus sul tema della “visione di genere”: tra le altre occasioni di approfondimento è stata presentata la call “Tecnologie e politiche per le smart city e le smart community in ottica di genere”, un’iniziativa di FORUM PA e futuro@lfemminile – il progetto di responsabilità sociale promosso da Microsoft e Asus per le donne – volta ad individuare, valorizzazione e diffondere le migliori pratiche di uso delle tecnologie per una governance territoriale inclusiva ed attenta alle pari opportunità.

Leggi tutto

Processi concreti di amministrazione condivisa nelle nostre città

"Le pubbliche amministrazioni rispecchiano le società al cui interno operano e al cui servizio sono poste" inizia così l’intervento di Gregorio Arena durante il convegno "Dal governo con la rete allo stato partner". Osserviamo dunque l’amministrazione pubblica italiana perché questa riflette e racconta molto della nostra società.

Leggi tutto

Le imprese a impatto sociale e un nuovo modello di sviluppo sostenibile per l’Europa

L’innovazione sociale consiste in nuovi prodotti, servizi e modelli che simultaneamente rispondono a bisogni e sfide sociali e creano nuove relazioni e collaborazioni.

Un’applicazione di particolare interesse dell’innovazione sociale è costituita dalle imprese sociali - spesso come occasione di convergenza e collaborazione tra gli interessi pubblici, privati e del terzo settore.

Leggi tutto

Dalla didattica alla pratica: il rilancio dell’Università come comunità di studiosi

Nel suo intervento, Fabio Gigilioni presenta l'approccio e el finalità  della sperimentazione portata avanti con i suoi studenti all'Università La Sapienza di Roma, corso Scienze dell'amministrazione. L'obiettivo è passare dalla didattica alla pratica, disegnando insieme agli studenti il processo che porta dall'individuazione dei problemi avvertiti come prioritari alla loro risoluzione.

Nuovi civismi, reti e connettori per una democrazia aumentata

Con l’esplosione dei mezzi di comunicazione digitali ognuno ha un “potenziale civico” che può influenzare sfera pubblica e governo, scavalcando i rigidi schemi dell’attuale democrazia rappresentativa, che purtroppo sta vivendo un periodo di crisi e sofferenza.

Leggi tutto