Cerca: Riforma PA, cittadinanza attiva

Risultati 1 - 10 di 46

Risultati

  • Cod. co.34
  • 27/05/2015
  • 09:30 - 12:30

Fare la #RivoluzionePA con la partecipazione: come e perché

seminario FoGG- Future of Government Group
  • In collaborazione con: Logo Poste Italiane
  • Cod. ps.29
  • 30/05/2013
  • 13:00 - 13:45

La forza riformatrice della cittadinanza attiva - POSTER SESSION

Presentazione del libro di Giuseppe Cotturri - Cittadinanzattiva
  • Cod. ca.01
  • 30/05/2013
  • 09:30 - 12:30

Giornata della Cittadinanza Attiva

Cittadini attivi incontrano amministratori pubblici. In collaborazione con The HUB Roma

Tolomeo, Copernico e la PA "passo dopo passo"

Nei primi giorni di agosto, all’inizio delle ferie estive e quasi in contemporanea, è avvenuta la conversione definitiva in legge (con alcune modifiche non banali) del “decreto Madia”, il 90/2014 dal titolo “Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari”, ed è stato incardinato al Senato il Disegno di Legge delega “Riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche” indicato come A.S. (vuol dire Atto Senato) n.1577. Di entrambi i provvedimenti ci siamo già occupati, ma ora è forse il momento di guardarli nel loro insieme, anche alla luce dell’importanza che il Presidente Renzi ha attribuito a questa riforma nell’ambito del recentissimo programma “passo dopo passo: mille giorni per cambiare l’Italia”.

Leggi tutto

Italia Ti Voglio Bene: il confronto in Senato il 9 settembre

La crescita del capitale sociale come base per il nuovo sviluppo del paese: è l’obiettivo del progetto nazionale Italia Ti Voglio Bene, avviato lo scorso gennaio e che vedrà il 9 settembre 2014 in Senato un primo momento di confronto per l’elaborazione di proposte di livello nazionale.

Leggi tutto

Open data e civic engagement

Beatrice Costa presenta Open Ricostruzione, il sito nato per tenere informata la popolazione sull'evolversi del processo di risanamento e ricostruzione delle zone terremotate della regione Emilia - Romagna. Come coinvolgere i cittadini attraverso l'open data? Soluzioni,  prospettive e qualche richiesta per la pubblica amministrazione a partire dall'esperienza emiliana.

Rigenerazione urbana - un percorso partecipato

Cluadio Gnessi presenta CantiereImpero, un progetto del Comitato di Quartiere Tor Pignattara di Roma. Il Comitato di ha elaborato un modello di percorso partecipato per la rigenerazione urbana indipendentemente dalla proprietà del bene oggetto di progettazione. La proposta prevede un approccio che fonde la progettazione partecipata classica con le pratiche di democrazia diretta e approda alla creazione di un contratto di rete fra i protagonisti dell’azione.

Leggi tutto

Placemaking: co-creare lo spazio pubblico

Il Centro Antartide di Bologna, insieme a Labsus - Laboratorio per la Sussidiarietà, ha lavorato alla stesura del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni. Nel suo intervento Sara Branchini ne ripercorre il percorso,  mettendo in evidenza "ingredienti" e "soluzioni", con un focus sulle esperienze di placemaking seguite dal Centro.

 

Nuovi civismi, reti e connettori per una democrazia aumentata

Con l’esplosione dei mezzi di comunicazione digitali ognuno ha un “potenziale civico” che può influenzare sfera pubblica e governo, scavalcando i rigidi schemi dell’attuale democrazia rappresentativa, che purtroppo sta vivendo un periodo di crisi e sofferenza.

Leggi tutto

Coinvolgere i cittadini e cocreare soluzioni: parte la #RivoluzionePA?

Gianni Dominici, direttore generale FORUM PA, apre l'incontro dedicato a Coinvolgimento dei cittadini e cocreazione di soluzioni. L'appuntamento rappresenta il primo di una serie di approfondimenti e laboratori dedicati all'innovazione radicale nella PA (#RivoluzionePA) a FORUM PA 2014.