Cerca: Riforma PA, finanziaria 2010

3 risultati

Risultati

Chi sponsorizza la Provincia? Macerata apre il web istituzionale a pubblici e privati

Le pubbliche amministrazioni non possono sostenere spese per le sponsorizzazioni. Lo stabilisce la Finanziaria. Ma possono essere “sponsorizzate”? Alla Provincia di Macerata rispondono di si. Il Commissario prefettizio della Provincia di Macerata ha infatti deciso di offrire a imprese, soggetti privati e pubblici spazi pubblicitari a pagamento sui siti web dell’amministrazione.

Leggi tutto

Dove e come tagliare senza perdere valore? Un seminario FORUM PA e Methodos

La manovra economica obbliga l’amministrazione pubblica a ridurre fortemente le spese. Ma cosa va tagliato e cosa invece conservato? Come distinguere le spese dagli investimenti? E, soprattutto, come preservare il valore dei servizi? Su questo tema si terrà, per la prima volta in Italia, un corso di formazione sincrona in rete per dirigenti, amministratori e funzionari pubblici, puntando anche sul coinvolgimento dei cittadini utenti dei servizi erogati dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni. L’idea è di Methodos (società di consulenza di direzione) in collaborazione con Nuova PA-FORUM PA.

Leggi tutto

Il difensore civico comunale e il “famigerato” comma 186 in Finanziaria

Tra i “tagliati” via dal comma 186, art. 2 dell’ultima Finanziaria rientra il difensore civico comunale. Chi era? Perché è stato fatto fuori? Quali sono i costi che pagheremo per questa dipartita? Come nelle migliori famiglie, di fronte alla scomparsa di un buono, troppo tranquillo e mai abbastanza conosciuto parente lontano, ci interroghiamo sull’eredità che ci ha lasciato e sull'opportunità di dare a questo istituto, generato negli anni ’70 dagli ottimi principi della buona amministrazione, una seconda opportunità. Ne parliamo con l’avv. Samuele Animali, Difensore civico Regione Marche e attuale Coordinatore nazionale, in una riflessione sul sistema della difesa civica in Italia e una proposta di riforma in tre punti.

Leggi tutto