Cerca: Riforma PA, qualità del servizio

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PA e Customer Satisfaction

A partire dallo studio realizzato dall’ISPO nel giugno del 2002, Euromedia Research presenta un’analisi delle attese degli utenti sugli aspetti di qualità e efficienza del servizio erogato dalla PA. L’analisi, presentata da Alessandra Ghisleri di Euromedia Research, si fonda sulla relazione tra qualità attesa - l’importanza attribuita dai cittadini alla qualità del servizio -, e qualità percepita – soddisfazione derivante dalla fruizione effettiva del servizio della PA-.Leggi tutto

La valutazione dei servizi pubblici: esempi internazionali

Valutare la qualità dei servizi pubblici, non solo da un punto di vista dei controlli interni, ma anche da quello della qualità percepita dagli utenti e della qualità effettivamente erogata (benchmark costi/prestazioni) non è impossibile. Di esperienze a livello mondiale ce ne sono diverse, riportiamo alcuni esempi, individuati con l’aiuto di Silvia Pasqualini dell’Università di Roma Tor Vergata.  

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Valutare i servizi pubblici: un dovere per le amministrazioni

 I risultati della valutazione dei servizi pubblici così come vengono percepiti dagli utenti e, più in generale, dall’opinione pubblica rappresentano una componente essenziale nel processo di miglioramento qualitativo degli stessi servizi pubblici e vanno ricondotti alla più generale strategia di misurazione e valutazione delle prestazioni rese dalla Pubblica Amministrazione. quali sono gli ostacoli da superare, i punti chiave e gli esempi su cui impostare questo nuovo ragionamento?

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Servizi pubblici di qualità: una risorsa competitiva per il sistema paese

L’inefficienza e l’arretratezza dei servizi pubblici comportano gravi oneri per i cittadini e gli utenti, oneri che agiscono sia direttamente che indirettamente come elemento di indebolimento dell’economia. Oneri che un paese che vuole essere competitivo non può permettersi. Il problema principale di tutte le imprese di pubblici servizi risiede nella loro capacità di rinnovamento e cambiamento in direzione della qualità.

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Un concorso per premiare i risultati

ghetomundial youngfolk

by Formez

Premiamo i Risultati è il  concorso promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione - Dipartimento della Funzione Pubblica, finalizzato a premiare i risultati e l’impegno, a migliorare le performance nonché a valorizzare gli esempi di buona amministrazione.  Le amministrazioni che si candideranno intraprenderanno un percorso che, partendo dalla predisposizione di un piano di miglioramento teso al raggiungimento di obiettivi quantificabili, li accompagnerà per tutto il 2009 fino alla valutazione dei risultati effettivamente raggiunti.

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Le amministrazioni di qualità si incontrano a Parigi

People, clouds and triumph

by Jose Maria Cuellar

Tra le tante buone ragioni per andare a Parigi, se ne aggiunge una sicuramente a prova di capufficio: il meeting europeo sulla qualità nelle pubbliche amministrazioni. E' infatti la "ville lumière" a ospitare, dal 20 al 22 Ottobre prossimi, la 5° Conferenza Europea sulla Qualità “The citizen at the heart of Public Quality”, che quest’anno mette al centro dell’analisi il cittadino-utente-cliente, i suoi bisogni e il suo ruolo nel miglioramento della qualità delle organizzazioni e dei servizi pubblici.

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Modernizzare la giustizia per accrescere la qualità

La capacità degli uffici giudiziari di rispondere con efficacia e qualità alle esigenze delle comunità locali, delle famiglie, dei singoli cittadini e delle imprese, incide sulle condizioni di sviluppo e di convivenza e fiducia sociale di un territorio. E’ quindi di importanza strategica favorire processi  di modernizzazione dei servizi della giustizia civile e penale, traendo ispirazione dalle esperienze e dalle metodologie di cambiamento e sviluppo organizzativo, realizzate anche in altri ambiti della pubblica amministrazione italiana.

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Progetto ComuneSemplice: la sperimentazione del Comune della Spezia

Quali sono gli ostacoli all'attuazione della direttiva Bolkestein sulla libera circolazione dei servizi e cosa si può fare per superare questi ostacoli a livello centrale e degli enti locali? Il ruolo dei Comuni, ovviamente, è molto importante perché si tratta del soggetto più vicino all'imprenditore. La relazione illustra il progetto ComuneSemplice, sperimentato dal Comune della Spezia con l'obiettivo di realizzare sistemi stabili di miglioramento ed ottimizzazione della qualità delle prestazioni, mediante ricerca di soluzioni innovative e partecipate per la semplificazione dei processi.Leggi tutto

Progetto ComuneSemplice: la sperimentazione del Comune di Canicattì

La sperimentazione del Comune di Canicattì su nuovi percorsi di semplificazione amministrativa ha riguardato il procedimento relativo al rilascio del permesso di costruire (che in Sicilia è ancora concessione edilizia). E' stata effettuata la mappatura dei tempi medi di rilascio della concessione edilizia: ritardi imputabili sia al privato che ai diversi enti chiamati a partecipare al procedimento amministrativo facevano salire il tempo medio necessario a 512 giorni (tempo previsto dalla legge è di 120 giorni)!Leggi tutto

Semplificazione e qualità della Pubblica Amministrazione: fatti, distanze e proposte

Tramite l’esposizione di due casi, Giulia Mannella segnala le difficoltà che i cittadini incontrano nel momento in cui si approcciano alle strutture pubbliche. Il primo caso fa riferimento all’invalidità civile, mentre il secondo rimanda al discorso delle dimissioni e della presa in carico della persona dimessa da parte dei servizi sanitari territoriali.

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