Cerca: Riforma PA, Efficienza, Ministero Affari Esteri

7 risultati

Risultati

I Centri interservizi del Ministero degli Affari Esteri

Anche questa settimana vi proponiamo il video di presentazione di una delle soluzioni scelte, secondo l’attinenza al programma congressuale di FORUM PA 2014, per essere presentate in occasione della 25ª edizione della manifestazione (Palazzo dei Congressi, 27 – 29 maggio).

Un modo di scoprire le soluzioni adottate dalle amministrazioni italiane direttamente dalla voce degli innovatori. Il format scelto è uno speed speech di max 5 min.

Leggi tutto

I Centri interservizi del Ministero degli Affari Esteri

Francesco Lazzaro, Dirigente del Centro interservizi di Bruxelles del Ministero degli Affari Esteri, invitato a partecipare al Convegno “Un nuovo smart public procurement : opportunità, ostacoli, esperienze innovative”, illustra la soluzione I Centri interservizi del Ministero degli  Affari Esteri anche CIA.

Leggi tutto

Il Ministero degli Affari Esteri a FORUM PA 2013

Anche quest'anno il Ministero Affari Esteri ha partecipato con un intenso programma alla 24a edizione del FORUM PA. I temi generali delle tre giornate sono stati quelli della efficienza, innovazione e risparmio energetico nelle attività e procedure gestionali del Ministero, della Cooperazione allo Sviluppo in campo sanitario, le attività degli ultimi mesi dell'Unità di Crisi ed il grande tema dell'Europa dello studio e delle opportunità. Spazio anche alla diplomazia per la crescita, relativa ai servizi forniti dal Ministero alle aziende italiane all'estero.

Leggi tutto

IL MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI A FORUM PA 2013

Il FORUM PA costituisce per il Ministero degli Affari Esteri l’occasione di: 1) presentare le ultime soluzioni adottate per migliorare l’offerta di servizi a cittadini e imprese, 2) illustrare le innovazioni tecnologiche realizzate e 3) confrontarsi con le altre amministrazioni pubbliche sui nuovi modelli organizzativi basati su maggiore efficienza e risparmi, sostenibilità ambientale e trasparenza. Il Forum PA rappresenta altresì un foro privilegiato di discussione per dibattere temi quali il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione e la legittimità delle istituzioni democratiche, più che mai attuali in tempi di crisi economica e auspicio di riforme politico-istituzionali.

Stand 10A

Leggi tutto

Riorganizzazione del settore visti. Un caso di “Company Turnaround”

Il Console generale ad Istambul Massimo Rustico si è trovato nella necessità di ripensare completamente il settore visti, che da anni registrava un calo continuo ( da 23. 000 visti nel 2001 a 18. 500 nel 2005), a fronte della crescita costante delle quote di mercato dei partner Schengen. Il calo costante dei visti emessi si accompagnava alla crescita esponenziale delle proteste da parte degli utenti.
I due fronti di intervento sono stati:la riorganizzazione del lavoro e l’adeguamento delle infrastrutture.

Leggi tutto

Il Ministero degli Affari Esteri a FORUM PA 2011

Comunicato Stampa. Il Ministero degli Affari Esteri parteciperà al Forum della Pubblica Amministrazione 2011, che si terrà dal 9 al 12 maggio presso la Nuova Fiera di Roma, con uno stand situato nel Padiglione 8, presso il quale i cittadini e le imprese potranno ricevere informazioni sulle principali attività dell’Amministrazione.

Leggi tutto

Le donne e la carriera diplomatica. Piccoli passi per grandi successi

Emanuela D’Alessandro racconta l’evoluzione della carriera diplomatica dal punto di vista femminile. Circa 40 anni fa ci fu la prima donna ambasciatrice; nel 2005 hanno ricevuto l’incarico due diplomatiche. L’abisso tra uomini e donne è enorme e nonostante all’interno del MAE si registri un 46% di presenza femminili, la percentuale scende vertiginosamente al 14% per le donne in carriera diplomatica e al 34% per la carriera direttiva-amministrativa. Rispetto al passato si sono fatti notevoli passi in avanti.

Leggi tutto