Cerca: Riforma PA, misuraPA

9 risultati

Risultati

Misurazione come cultura organizzativa. Gianfranco Baraghini ci racconta l’esperienza del Policlinico di Modena

“Misurare serve se c’è un centro di governo strategico. Dietro l’indicatore ci deve essere un progetto/obiettivo definito e pianificato. Occorre, in altre parole, avere un sistema di governo a partire dagli obiettivi”. Questa è una delle condizioni necessarie secondo Gianfranco Baraghini (Direttore dell’ufficio di Programmazione, controllo direzionale e sistema delle regole aziendali del Policlinico di Modena) affinché la misurazione delle performance sia davvero una leva di cambiamento e miglioramento organizzativo.

Leggi tutto

Cento indicatori di performance. Renzo Caramaschi ci racconta il "caso" Bolzano

Il Comune di Bolzano ha avviato nel 2001 un percorso che ha portato, attraverso la definizione di un sistema di misurazione e di un set di indicatori, all’efficientamento dell’organizzazione e all’incremento della qualità dei servizi e della soddisfazione dell’utenza.

Leggi tutto

Misurare serve… se cambiamo paradigma. Intervista a Mauro Bonaretti

Spostare l’attenzione sulle aspettative dei cittadini, quindi sugli obiettivi di outcome, e partire da qui per impostare la programmazione dell’azione amministrativa e il relativo piano di misurazione delle performance. Mauro Bonaretti in una intervista pubblicata sul portale MisuraPA illustra la nuova strategia che il Comune di Reggio Emilia, di cui è Direttore generale, ha scelto di seguire per dare una reale sterzata in direzione della valutazione e dell’efficienza.

Leggi tutto

Introduzione al convegno Misura PA. Primi risultati dei “cento indicatori

La possibilità di misurare l’azione del governare è uno dei presupposti alla base di ogni democrazia. La misurazione, quindi, della qualità delle istituzioni, delle amministrazioni e delle loro prestazioni è un problema ineludibile di ogni governo democratico. Stefano Sepe, CNEL, introduce e modera il convegno “Misura PA. Primi risultati dei “cento indicatori” richiamando l’attenzione su un aspetto provocatorio: le amministrazioni pubbliche, a differenza del settore privato, governano non solo un insieme più o meno definito e differenziato di attività, ma anche un insieme di policy.Leggi tutto

Introduzione e presentazione del Progetto MisuraPA

MisuraPa, progetto commissionato dal Ministro Brunetta e svolto da FORUM PA in collaborazione con Lattanzio e Associati, misura alcune dimensioni e rappresenta alcuni aspetti dell’azione amministrativa. La caratteristica di questo progetto è data dalla sua capacità di rendere disponibili delle misure che possano essere utili sia per il decisore politico che per il cittadino. I dati, gli indici di aggregazione costruiti in riferimento a nove policy dell’azione amministrativa, sono stati raccolti in un unico luogo –www.misurapa.it – continuamente monitorato.Leggi tutto

Presentazione del progetto Misura PA

Anna Villa, Ufficio Studi e Formazione FORUM PA, presenta il Progetto Misura PA commissionato dal Ministro Brunetta e svolto da FORUM PA in collaborazione con Lattanzio e Associati per la misurazione e rappresentazione dell’azione amministrativa. Anna Villa espone le modalità con cui sono state scelte le macroaree di indagine - un numero di policy pari a 10 -, le modalità e i problemi metodologici con cui sono stati scelti gli indicatori e la costruzione di 100 misure - dati puri e relativi – che consentono il confronto dell’azione amministrativa a livello territoriale.

MisuraPA: una nuova sfida

In questo ultimo editoriale prima della pausa estiva torno su un tema che ci è molto caro: quello della misurazione e della valutazione nella PA. Come sapete la valutazione è al centro di tutta l’azione di Governo e più volte abbiamo scritto di quel che ci convince e di quel che ci convince meno nel nuovo decreto legislativo che su questo principio si fonda. Comunque, qualsiasi sia la vostra opinione sulla riforma “Brunetta”, non potrete che convenire che condizione necessaria per la valutazione sia  la possibilità di misurare, di costruire indicatori affidabili, condivisi, efficaci e discriminanti per le performance e per gli outcome (parola difficilmente traducibile che qui sta per quei risultati dell’azione pubblica che hanno impatto sui cittadini) della pubblica amministrazione.

Leggi tutto

Misurare, che responsabilità!

Tra le tante cose presentate a FORUM PA ’09 una in particolare mi sta molto a cuore ed è forse la più innovativa, anche se ha già dato adito alle solite polemiche che si scatenano quando ci si prende la responsabilità (e un po’ di coraggio) di misurare, di scegliere gli indicatori, di mettere in classifica e di dire che ci sono regioni migliori e regioni peggiori.

Leggi tutto

Cento numeri per misurare la PA: a FORUM PA '09 si presenta MisuraPA

MisuraPA, un progetto commissionato dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie a FORUM PA e a “Lattanzio E Associati”, ha un obiettivo, a suo modo, di rottura: rendere conoscibili da parte dei cittadini, raccogliendole in un unico luogo, alcune misure che rappresentano l’azione della pubblica amministrazione nei diversi settori di policy.

Leggi tutto