Cerca: Riforma PA, Accountability, Ministro Brunetta

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

I siti web della PA: premio trasparenza 2011

Il Premio Trasparenza PA è una iniziativa promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con FORUM PA finalizzata a valorizzare l’impegno delle amministrazioni per la qualità della comunicazione on line e l’utilizzo del web come strumento per la trasparenza dell’azione amministrativa.

Leggi tutto

Il punto su "Mettiamoci la faccia": 230.000 voti in tre mesi

Faccina verde a "Mettiamoci la faccia" per i primi cento giorni dal suo avvio. Questo il giudizio che viene dalle rilevazioni dell'iniziativa da parte del Ministro Brunetta, presentate questa mattina durante la prima Convention nazionale di "Mettiamoci la faccia".

Leggi tutto

Ecco le 20.000 poltrone delle partecipate pubbliche: continua l'operazione trasparenza

Nell'ambito dell'Operazione Trasparenza avviata dal Ministro Renato Brunetta, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione pubblica online l'elenco dei consorzi e delle società a totale o parziale partecipazione da parte delle Amministrazioni pubbliche, così come previsto dall’articolo 1, commi dal 587 al 591, della legge Finanziaria 2007.

Leggi tutto

Con Brunetta parte oggi CONFRONTI PA il nuovo strumento che dà voce ai cittadini

“Non sarò Obama, ma risponderò a tutti. Fatemi delle domande: risponderò a tutti. Obama risponde sulla crisi io risponderò sulla Pubblica Amministrazione, su cosa ho fatto, su cosa farò, su cosa ancora non va…..”

Questa è la promessa che Renato Brunetta fa a “Confronti PA” la nuova iniziativa di FORUM PA per dar voce ai cittadini, agli operatori, alle imprese nei confronti delle istituzioni.

Leggi tutto

Mettiamoci la faccia: aperta l’adesione a tutte le amministrazioni

Lo scorso 23 marzo, il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione Renato Brunetta ha dato avvio all’iniziativa “Mettiamoci la faccia”, una sperimentazione guidata dal Dipartimento della Funzione Pubblica per rilevare in maniera sistematica, attraverso l’utilizzo di emoticon, la soddisfazione degli utenti dei servizi pubblici erogati agli sportelli o attraverso altri canali (web e telefono).

Leggi tutto

Brunetta fase due: le reazioni della PA

iMobio

by podcom

Centinaia di commenti e di interventi sui forum di www.forumpa.it e di www.innovazionepa.it testimoniano un acceso dibattito sulla fase due di Brunetta: quella che in conferenza stampa il Ministro ha chiamato “Non solo fannulloni!”. Nell’invitarvi a leggere i commenti direttamente, ve ne proponiamo una sommaria classificazione che può essere utile per avere uno spaccato dell’umore dei dipendenti pubblici.

Leggi tutto

Aggiornate le pagine dedicate alla trasparenza sulle consulenze del Ministro Brunetta

Da ieri sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione è possibile consultare l'elenco degli incarichi di consulenza conferiti dalle amministrazioni pubbliche nell'anno 2007. Gli elenchi riguardano 9.843 amministrazioni che hanno conferito 269.455 incarichi, per un totale di compensi erogati pari a 1.354.509.416,21 euro.

Leggi tutto

La trasparenza opaca della PA

E' di qualche giorno fa la pubblicazione sul sito del Ministero per la pubblica amministrazione e l'innovazione dei dati sui costi delle consulenze e delle collaborazioni esterne nella PA.
Premesso che la trasparenza è un valore fondante di qualsiasi azione che riguardi l'amministrazione della cosa pubblica e che, quindi, l'iniziativa è sicuramente un segnale da apprezzare, ci fanno riflettere le considerazioni emerse in un editoriale di Carlo Mochi Sismondi e in un commento di Gaudenzio Garavini sulla capacità dei numeri "nudi" di esprimere senso.

Leggi tutto

Spostiamo l’attenzione verso l’82%, ovvero al buio tutti i gatti sono grigi

Ho visto con molta attenzione la campagna del Ministro Brunetta per la trasparenza delle retribuzioni e dei tassi di assenteismo. Delle retribuzioni  e dell’illusione del salario incentivante ho parlato nello scorso editoriale, oggi vorrei soffermarmi con voi sui famosi tassi di assenteismo.

Leggi tutto

Sotto il segno della bilancia

Ero preparato, ce l’aveva detto: eppure quelle cifre allineate degli stipendi dei dirigenti pubblici un po’ di impressione me la fanno. Sto parlando della “operazione trasparenza” messa in piedi dal Ministro Brunetta sul sito del suo Ministero www.innovazionepa.it. E mi fanno impressione non tanto perché siano alte o basse, anzi direi che mi sembrano allineate con la media del lavoro privato, ma perché i numeri parlano da soli e si incaricano di far diventare vecchie ed inutili molte delle nostre discussioni.

Leggi tutto