Cerca: Riforma PA, Accountability, openparlamento

5 risultati

Risultati

Da Openparlamento a Openbilanci: i progetti di open government di openpolis

Openpolis è una delle associzioni più attive nella relaizzazioen di progetti concreti che abilitano la traparenza e la partecipazione della cittadinanza alla vita democratica delle istituzioni. In questo intrevento Vittorio Alvino ripercorre tutti i progetti realizzati e in divenire: da openparlamento a openmunicipio, fino ad Openbilanci. la filosofia di fondo è sempre la setssa: non basta aprire i dati, ma è necessario immaginare servizi che abilitino la comprensione e l'utilizzo "semplice" delle informazioni.

#ParlamentoCasadiVetro: presentata alla Camera la proposta di modifica del regolamento

La campagna promossa da Openpolis per aprire le commissioni parlamentari raggiunge un primo obiettivo: i Deputati firmatari hanno presentato ufficialmente la proposta di modifica del regolamento della Camera, con l'impegno di portarla in discussione nella Giunta per il regolamento.

Leggi tutto

#ParlamentoCasadiVetro, la campagna che dà materia alla trasparenza arriva alla Camera

In occasione del convegno "#ParlamentoCasadiVetro: diamo concretezza alla trasparenza", in programma il 27 gennaio presso la sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, Openpolis presenta  a partire dalle 10.00 la campagna omonima promossa per aprire le commissioni parlamentari e il primo risultato raggiunto: i Deputati aderenti presenteranno ufficialmente una proposta di modifica del regolamento della Camera per introdurre il voto elettronico e il resoconto integrale nelle commissioni, affinché le decisioni prese siano pubbliche e trasparenti e si dia evidenza a interventi, votazioni e presenze dei parlamentari nelle commissioni.

Leggi tutto

Torna il Rapporto "Camere Aperte": chi sono i Parlamentari più attivi? Tra curiosità e piena trasparenza.

In Parlamento si parla tanto di diritto penale e poco o niente di disoccupazione, e solo il 17% delle leggi è nato su iniziativa parlamentare. Sono solo alcuni dei dati che l'associazione openpolis ha presentato ieri a Palazzo Madama all’interno del secondo rapporto Camere Aperte dedicato ai dati 2010.

Leggi tutto

Chi sono i parlamentari contrari alla soppressione del vitalizio... roba di trasparenza

In questi giorni “gira” su facebook su alcuni blog ed anche via mail, con un mese di ritardo, la notizia che la votazione per l’abolizione del vitalizio che spetta ai parlamentari dopo solo 5 anni di legislatura, proposta dal deputato Antonio Borghesi (IDV) ha raccolto una valanga trasversale di “NO”. Grazie agli open data della Camera dei Deputati possiamo sapere chi ha votato e come.

Leggi tutto