Cerca: m-government

Risultati 1 - 10 di 19

Risultati

Mobile government: quello vero deve ancora arrivare

Ricapitolando: abbiamo la crisi, il patto di stabilità, il blocco delle assunzioni, non possiamo dare alcun incentivo ai nostri collaboratori, e i fornitori sono sempre più in difficoltà; che altro dobbiamo affrontare nell’IT della PA? Esiste almeno qualche novità minimamente divertente - oltre agli Open Data, ovviamente - che ci aspetta? Beh, in effetti qualcosa che ancora ci aspetta dietro l’angolo ci sarebbe, ed è il mobile government. Quello vero.

Leggi tutto

Il biglietto si paga col telefonino. Al via la sperimentazione a Milano

Dall’11 aprile a Milano partirà il primo servizio in Italia su larga scala di mobile ticketing con il cellulare, attivo sia su mezzi di superficie sia in metropolitana. Dopo una fase di sperimentazione della durata di sei mesi, il servizio verrà progressivamente esteso a tutta la clientela ATM.

Leggi tutto

Il Comune di Roma è su iPhone

Il Comune di Roma sbarca sull'i-Phone. La nuova applicazione permette a chiunque possegga un iPhone di ricevere gratuitamente le notizie pubblicate sul portale dell'amministrazione comunale. Per farlo si deve scaricare l'applicazione Roma 1.0 dall'Apple store. La novità è stata illustrata in occasione del convegno ICTQR (Ict sta per Information and Communication Technology), organizzato al complesso di San Michele a Ripa dal Comune lo scorso 10 giugno.

Leggi tutto

Il servizio del futuro? Pagare col telefonino

È da molti anni che si discute sulle potenzialità del mobile payment (servizi di pagamento realizzati attraverso il telefono cellulare), ma ad oggi i risultati effettivi sono ancora scarsi. Pochi servizi, pochissimi utenti, e soprattutto un sistema di norme che non aiuta. I dati della rilevazione del Politecnico di Milano.

Leggi tutto

Innovare la scuola: i progetti in corso del Ministero per L’Innovazione e la Tecnologia

Il piano E-government 2012 tende a costruire un programma organico per l’introduzione dell’innovazione in tutta la PA. Tra gli obbiettivi settoriali in cui il piano si articola, riveste una particolare importanza il settore dell’istruzione.Leggi tutto
  • Cod. lab.54
  • 13/05/2009
  • 12:00 - 13:20

Mobile Wireless Accessibility: vivere i servizi per tutti in mobilità.

In Trentino COsmOs mette in rete nuovi servizi via sms

 Tutte le informazioni su farmacie, medici di base e pediatri della provincia di Trento sono ora disponibili sul cellulare, inviando un semplice sms al numero 333 8888188.
Il servizio fa parte di cosmos, il progetto che permette ai cittadini di inviare dal cellulare richieste in “linguaggio naturale” e che dallo scorso gennaio risponde già a domande su traffico e viabilità, anagrafica uffici, eventi e fiere.

Leggi tutto

Bologna: un sms ti avverte del lavaggio della tua strada

Sul sito dell'azienda di servizi Hera dell'Emilia Romagna, incaricata della pulizia delle strade della città di Bologna è on-line il servizio GRATUITO di informazione tramite SMS o MAIL del giorno di esecuzione del servizio di pulizia con rimozione auto nella proprio via.
Ogni volta che il servizio viene eseguito nella via scelta, il cittadino verrà avvisato il giorno precedente tramite SMS o, se preferisce, tramite MAIL, o in entrambi i modi!

Leggi tutto

SMS Venice, un progetto per la tutela di Piazza San Marco

‘SMS’ è normalmente inteso come acronimo di Short Message System, ma in questo caso sta anche per Saint Mark's Square, ovvero Piazza San Marco, gioiello veneziano famoso in tutto il mondo. SMS Venice è infatti il nome scelto per una campagna realizzata con l’obiettivo di promuovere la raccolta di fondi per la tutela e la conservazione della piazza, attraverso il supporto di alcuni sponsor e l'invio di SMS.

Leggi tutto
  • Cod. 190LAB
  • 15/05/2008
  • 12:00 - 12:50

Mobile Wireless Accessibility: ha senso la Mobilità senza l'Accessibilità?

a cura di IBM nel proprio stand al padiglione 8