Cerca: utilizzo di internet

Risultati 1 - 10 di 26

Risultati

Gli Italiani su Internet: dalla società dell'informazione alla società della condivisione

Secondo una ricerca di Microsoft condotta da Nextplora, i servizi cloud anche nel mondo consumer saranno sempre più utilizzati grazie a spazi illimitati, accessibilità da diversi luoghi e dispositivi e possibilità di partecipazione. Anche la suite Windows Live (disponibile http://www.windowslive.it/) si evolve sempre più in ottica cloud.

Leggi tutto

Agenda digitale: i progressi compiuti sono in open data

La Commissione europea ha pubblicato un quadro di valutazione che illustra i progressi compiuti dall’Unione e dagli Stati membri verso la realizzazione degli obiettivi convenuti nell’ambito Agenda digitale europea a un anno dal suo avvio. Tenendo fede all’impegno assunto per una strategia aperta sui dati, la Commissione europea ha reso pubbliche in linea le proprie raccolte di dati e le statistiche, permettendo a chiunque di analizzarle e di trarne conclusioni.

Leggi tutto

L’Italia sotto la media europea nell’utilizzo di Internet

In Italia il 48,9 per cento della popolazione di 6 anni e più utilizza Internet, ma solo il 26,4 per cento lo fa quotidianamente. Negli ultimi 10 anni si è registrato un aumento consistente nella quota di utenti di Internet (dal 27,0 per cento del 2001 al 48,9 per cento del 2010), ma non basta. L’Istat propone nella nuova applicazione “Noi Italia” lo spaccato su lla diffusione di Internet nel nostro paese.

Leggi tutto

Internet e tecnologia: chi le usa e quanto le usa in Italia

L'ISTAT pubblica i dati sulla diffusione e l'utilizzo delle tecnolgie in Italia. Cresce il numero dei computer e degli accessi alla rete, ma il nostro paese rimane agli ultimi posti in Europa. A portare nelle famiglie il web e le tecnologie sono, ovviamente i giovani e i giovanissimi, mentre gli over 60 rischiano di essere tagliati fuori, tra mancanza di capacità e paure legate alla scarsa sicurezza dei sistemi informatici.

Leggi tutto

Europa digitale: un'indagine Eurobarometro

Si diffondono in Europa le tecnologie digitali. In particolare gli abbonamenti broadband (la cosiddetta banda larga) sta vivendo un momento di espansione, tuttavia costi, qualità del servizio, sicurezza e libertà nella rete, rappresentano ostacoli e pericoli concreti. A dirlo è la rilevazione Eurobarometro.

Leggi tutto

Gli internauti italiani aumentano del 10%

Pubblicati i dati audiweb che rilevano un incremento degli Italiani che navigano in rete del 9,9%. Ogni giorno circa 11 milioni di utenti si collegano ad internet.

Leggi tutto

Internet Mobile in crescita del 17%

Dilaga in Italia l’utilizzo del broadband wireless, mentre un’ondata di innovazioni in ambito Mobile, sia a livello di modelli di business sia di soluzioni tecnologiche, continua a scompigliare le carte nel mercato. È lo scenario presentato dall'Osservatorio Mobile Content & Internet della School of Management del Politecnico di Milano nel corso del Convegno “Mobile Content & Internet: in gioco nuovi business model”.

Leggi tutto

In Veneto 2 milioni per i centri di pubblico accesso a internet

I Comuni del Veneto avranno a disposizione 2 milioni di euro per realizzare Centri di pubblico accesso a Internet, denominati P3@. Tali centri, promossi e gestiti in collaborazione con le associazioni locali, metteranno gratuitamente a disposizione dei cittadini l’accesso ad internet a banda larga mediante postazioni individuali multimediali. Forniranno inoltre assistenza ai cittadini con limitate conoscenze di natura informatica, che saranno accompagnati nell’apprendimento dell’uso delle tecnologie, e daranno accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Leggi tutto

Quasi un italiano su due non conosce internet

Il rapporto 2009 dell’Osservatorio sui contenuti digitali rivela dati abbastanza noti, ma comunque sempre preoccupanti: gli italiani  sono sempre più consumatori “usa e getta” di tecnologia: più di un giovane su due (il 58%) smanetta su internet e utilizza il telefonino senza accedere a contenuti culturali o di intrattenimento.

Leggi tutto

“Su internet tutti usano Facebook!” Falso: Eurisko svela i miti di internet

Per comprendere, utilizzare e diffondere il vero potenziale nascosto delle nuove tecnologie è necessario disporre di teorie o metafore interpretative, tuttavia oggi non possediamo ancora un orizzonte teorico all’altezza dei nuovi ambienti digitali e spesso, nelle nostre considerazioni, ci facciamo trascinare da miti non completamente veri, o addirittura totalmente falsi.

Leggi tutto