Cerca: agenda 21

6 risultati

Risultati

Il mondo Open Data in 20 domande: un contributo alla diffusione dei dati aperti sul territorio

È evidente che non sono mai abbastanza le iniziative di comunicazione e diffusione sul perché e sul come “fare Open Data”. Così dal Coordinamento Agende 21 Locali, in collaborazione con la Provincia di Bologna, arriva un sussidio molto snello ma anche molto chiaro. Un pamphlet articolato in 20 domande e risposte per avviare con più cognizione il percorso, ormai imprescindibile, di liberazione dei dati all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.

Leggi tutto

Udine, orti urbani da Oscar

Socializzazione, solidarietà, educazione, innovazione, economia locale sostenibile, hanno reso l'esperienza udinese un modello per molte città italiane. Non a caso Udine è stata nominata “capofila nazionale” per la rete degli orti urbani di Coldiretti e Campagna Amica. Il verde urbano autogestito, in quanto bene comune, diventa occasione di socializzazione e aggregazione. L’autogestione stavolta non è protesta, ma collaborazione. Anche questa è la Smart City.

Leggi tutto

Accountability ambientale e open data, nuove tecnologie e patto dei sindaci, sostenibilità e mobilità smart

Tre incontri dedicati a tre argomenti di estrema attualità. Sono quelli organizzati dal Coordinamento delle Agende 21 locali italiane nel pomeriggio del 31 ottobre a Smart Cities.

Leggi tutto
  • Cod. 60LAB
  • 12/05/2008
  • 12:00 - 13:00

C'è un posto per te. L'auto condivisa a Bologna e provincia

a cura di Provincia di Bologna nel proprio stand al padiglione 7

Comunicazione di cittadinanza ed educazione alla sostenibilità

A partire dall'esperienza di promozione e coordinamento di reti di Agende 21 locali e Centri di educazione ambientale sul territorio, una analisi critica dei punti forti e dei punti deboli dei processi in corso, evidenziazione condizioni, strumenti e azioni di miglioramento, esemplificazione di buone pratiche comunicative e partecipative a tutela e presidio dei beni comuni e della sostenibilità ambientale, sociale ed economica

E21 del Comune di Mantova

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono parte integrante della crescita del nostro Paese, ma la politica ha finora considerato il problema dello sviluppo tecnologico in modo marginale. Oggi si avverte la necessità che proprio la politica inizi a diffondere la cultura dei temi legati alla democrazia digitale e al digital divide consentendo anzitutto l’accesso al sistema come diritto.Leggi tutto