Cerca: Scuola, istruzione e ricerca, FORUM PA 2012

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

Miur a FORUM PA 2012

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha usato il FORUM PA 2012 soprattutto come spazio in cui presentare l’Ideario dell’Agenda Digitale Italiana, la “consultazione social” che attraverso una piattaforma dedicata ha permesso a ciascuno di esprimere la propria opinione in merito all’ADI.  Secondo quella che è l’intenzione del Miur di utilizzare queste pratiche innovative per sfruttare le potenzialità della rete nel coinvolgimento dei cittadini alla definizione delle politiche pubbliche.
Padiglione 8 stand 12A

Leggi tutto

Il mio 19 maggio

Il mio 19 maggio è cominciato presto: è l’ultimo giorno di FORUM PA. Già alla scrivania da un paio d’ore, mi raggiunge la notizia di Brindisi che non sono ancora le nove. Stamane in programma alla Fiera di Roma c’è la premiazione delle scuole: 400 tra ragazzi ed insegnanti che vengono da tutte le parti d’Italia a confrontarsi, conoscere ed essere conosciuti e riconosciuti per la loro capacità di usare la rete per sviluppare e condividere la conoscenza e per formare comunità. Il primo pensiero di fronte all’orrore è sospendere tutto: come sorridere? Come stringere mani? Come fare foto ricordo? Come sperare di fronte a tanto dolore?

Leggi tutto

“A scuola di innovazione”: a FORUM PA premiati i migliori siti e la didattica 2.0

Le 10 scuole “eccellenti” per aver sviluppato i migliori siti istituzionali sono state premiate oggi a FORUM PA. Per 2 scuole una “menzione speciale” per la didattica digitale e l’uso degli strumenti web 2.0.

Leggi tutto

Nasce la Scuola Superiore di Statistica

Presetata oggi a FORUM PA la Scuola superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche. Enrico Giovannini, presidente dell'Istat, ci spiega a chi è diretta e perchè. La metafora è: gli open data potranno portare trasparenza, sviluppo, servizi migliori. Ma con l'apertura si rischia un "diluvio" di dati...quindi abbiamo tutti bisogno di un "ombrello".

Leggi tutto

La Sapienza si fa viral e a Forum PA lancia una campagna video sul social web

Comunicato stampa. La Sapienza si fa viral e presenta al Forum PA l’ultima rivoluzione digitale, lanciando una campagna video sul social web.

Leggi tutto

PON Ricerca e Competitività 2007-2013 a FORUM PA 2012

Il PON Ricerca e Competitività 2007-2013 sarà presente al FORUM PA per illustrare le più importanti iniziative di innovazione a cui il PON stesso partecipa, informando e comunicando i risultati e le attività del Programma agli utenti. Presso lo stand sono stati programmati anche seminari dove è possibile ritirare documenti e chiedere informazioni e approfondimenti.
Padiglione 8 stand 18E

Leggi tutto

PROMO P.A. Fondazione a FORUM PA 2012

Promo PA è presente a FORUM PA 2012 per illustrare la propria attività di ricerca, di formazione e progetti di assistenza tecnica, realizzati con la partnership di Ministeri, Enti, Istituzioni e Imprese.

Leggi tutto

PROMO P.A. FONDAZIONE

PROMO P.A. è una Fondazione di ricerca iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche del Miur, associata all’European Foundation Centre (EFC) di Bruxelles e al Groupe Européen d’Administration Publique (GEAP), alla quale aderiscono enti, studiosi, dirigenti e professionisti a livello nazionale ed europeo.

Leggi tutto

SUN a FORUM PA 2012

La Seconda Università di Napoli partecipa a FORUM PA 2012 nell’area Open Innovation Lab, presentando l’offerta formativa dell’Ateneo. Nello specifico le Facoltà illustrate saranno: Architettura "Luigi Vanvitelli", Economia, Giurisprudenza, Ingegneria Lettere e filosofia, Medicina e Chirurgia Psicologia, Scienze del Farmaco per l'Ambiente e la Salute, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Studi politici e per l'alta formazione europea e mediterranea "Jean Monnet".
Padiglione 8 stand 26A - Open Innovation Lab

Leggi tutto

L’ISTAT e la Scuola Superiore di Statistica insegnano a leggere i dati a FORUM PA 2012

Un nuovo interessante soggetto si affaccia quest’anno a FORUM PA: la Scuola superiore di statistica e di analisi sociali ed economiche; è nata da una costola dell’Istat, di cui rappresenta una direzione centrale, e si trova ad operare in un momento di profonda ristrutturazione - a seguito della riforma Gelmini - delle facoltà di statistica. La scuola sarà presentata ufficialmente giovedì 17 maggio, nel corso di una conferenza stampa a FORUM PA 2012, e - per saperne di più - abbiamo intervistato il suo direttore, Tommaso Di Fonzo che, prima di assumerne la guida, insegnava statistica economica all’Università di Padova, ed è stato preside della Facoltà di Scienze Statistiche dal 2005 al 2008.

Leggi tutto