Cerca: Scuola, istruzione e ricerca, biblioteche

6 risultati

Risultati

Qualità e customer satisfaction nelle biblioteche. L'esperienza dei Poli scientifico-didattici della Romagna

Quello delle biblioteche è un servizio senza dubbio molto particolare, che pone delle questioni "manageriali" assolutamente specifiche. Come si può rilevare la customer satisfaction all'interno di una biblioteca universitaria, al fine di migliorare la qualità complessiva del servizio? Riportiamo l'esperienza delle biblioteche dei Poli scientifico-didattici della Romagna (Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini), riconosciuta come buona pratica a livello internazionale, nel contributo di  Alessandra Citti, Angela Politi, Fulvia Sabattini e Chiara Semenzato.

Leggi tutto

Librinlinea

Nome applicazione - Librinlinea

Amministrazione proponente - Regione Piemonte

Leggi tutto

On line la prima infografica FORUM PA-L’Infografico

È on line la prima infografica, realizzata da FORUM PA in collaborazione con L'Infografico, dedicata ai numeri delle biblioteche in Italia: dotazione (libri, volumi, periodici), budget, utenti, personale impiegato, confronto tra le Biblioteche nazionali centrali italiane e quelle di altri Paesi europei.

Leggi tutto

Come stanno le biblioteche in Italia? Male, grazie!

Questa infografica, realizzata da FORUM PA in collaborazione con L’Infografico, mostra in maniera sintetica i numeri delle biblioteche in Italia – dotazione (libri, volumi, periodici), budget, utenti, personale impiegato – mettendo a confronto i dati relativi alle Biblioteche nazionali centrali con quelli delle analoghe strutture presenti in altri Paesi europei. Il ritratto che ne esce non è certo positivo...basti pensare che in Italia i bilanci delle due Biblioteche Nazionali Centrali appaiono ridotti al lumicino (1,5 milioni quella di Roma e 2 milioni quella di Firenze), mentre quelli delle consorelle europee sono di tutt’altro ordine di grandezza: Parigi 254 milioni, Londra 160 milioni, Madrid 52 milioni. Per non parlare del numero di unità di personale: circa 200 persone o poco più a Roma e Firenze, a fronte degli oltre mille dipendenti della Biblioteca Nacional madrilena, dei duemila della British Library londinese e dei 2.600 della Bibliothèque Nationale parigina.

Leggi tutto
  • Cod. lab.63
  • 10/05/2011
  • 11:30 - 12:00
  • Padiglione 9
  • Stand 1A

Il «Piano di comunicazione» della biblioteca comunale Michele Romano

Le biblioteche al tempo della crisi: un bene comune da tutelare

Negli ultimi cinque anni, il budget delle 46 biblioteche statali italiane è stato dimezzato, passando da 30 a 17 milioni di euro annui. Bilanci al lumicino, quindi, al contrario di quello che avviene nelle biblioteche dei principali Paesi europei, e di conseguenza meno libri, servizi sempre più scadenti, orari di apertura sempre più ridotti. A tracciare per noi questo quadro desolante è Giovanni Solimine, professore di "Biblioteconomia" e  "Management delle biblioteche" all'Università degli studi di Roma La Sapienza, che ci ricorda tra l'altro l'appello pubblico a favore delle biblioteche italiane promosso proprio nei giorni scorsi dall'AIB (Associazione Italiana Biblioteche). Ma è possibile, in questo momento di crisi, ridurre i costi mantenendo i servizi? Solimine è convinto di sì e ci spiega perchè...

Leggi tutto