Cerca: Scuola, istruzione e ricerca, Sviluppo e Competitività, istruzione

6 risultati

Risultati

Sardegna Ricerche, i campi estivi per ragazzi dedicati alla scienza

Sardegna Ricerche e l'Assessorato regionale alla programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio nell'ambito delle attività di divulgazione scientifica aprono le adesioni ai 3 campi estivi di giornalismo scientifico, rivolti ognuno a 16 tra ragazze e ragazzi del quarto anno della scuola secondaria di secondo grado, residenti in Sardegna.

Leggi tutto

La digitalizzazione della scuola e la responsabilità di riformare un sistema

L’introduzione del digitale nella scuola è in ritardo come un po’ in tutte le amministrazioni del Paese e non è solo un problema legato alle infrastrutture. La scuola è parte della pubblica amministrazione e risente in pieno dell’approccio inefficiente e viziato da una cultura per la quale il pubblico, ciò che è di tutti, è di ‘nessuno’ e rappresenta spesso l’oggetto di interessi non proprio leciti: la mancanza di attenzione all’efficacia delle azioni intraprese, il non fissare e non verificare i risultati da conseguire rende inutile e ‘spreco’ ogni spesa. Gli effetti di questa impostazione ricadono su tutti noi e le nuove generazioni già ne subiscono le pesanti conseguenze.

Leggi tutto

Nativi digitali, cittadini di domani. Scuola, competenze e responsabilità

La scuola e, in generale, le politiche e i programmi formativi sono sempre stati dei temi caldi nel nostro Paese. Un calderone in cui rientrava un po' tutto, ma che ora rischia di rovesciarsi rovinosamente davanti alle nuove sfide del mercato del lavoro, della società e dell'economia. Sfide che il sistema sembra non recepire. Come ha testimoniato il Direttore di FORUM PA Gianni Dominici, nell'editoriale che apre questo dossier, la scuola oggi non è pronta nel formare gli adulti di domani, non parliamo di aule senza PC - anche se pure non è un buon punto di partenza - ma di un modello di insegnamento e di programmi non al passo con i nuovi strumenti. In questa sede intendiamo aprire una discussione, a cui speriamo che partecipino tutti coloro che ritengano di poter portare un contributo interessante, uno spunto di riflessione in più volto a innovare l'attuale modello didattico. Il presente dossier è solo l'inizio di un lavoro il cui work out avrà luogo in occasione di un evento dedicato a FORUM PA 2015.

Leggi tutto
  • Cod. lab.44d
  • 12/05/2011
  • 12:45 - 13:30
  • Padiglione 8
  • Stand 18B

Google Apps for Education: la tecnologia cloud di Google per l'universo Scuola. Focus sugli studenti non sui server: il caso di un'università italiana.

  • Cod. lab.44a
  • 09/05/2011
  • 14:00 - 14:45
  • Padiglione 8
  • Stand 18B

Google Apps for Education: la tecnologia cloud di Google per l'universo Scuola. Focus sugli studenti non sui server: il caso di un'università italiana.

L'Italia investe poco nella scuola. Per l'OCSE siamo penultimi

Pochi soldi, poche ore di lezione: l'Ocse boccia la scuola italiana, annaspante in fondo alla classifica dei 33 paesi dell'organizzazione. L’Italia spende poco nel proprio futuro.

Leggi tutto