Cerca: Scuola, istruzione e ricerca, Sviluppo e Competitività, banca nazionale dell'innovazione

3 risultati

Risultati

Una Banca dell’innovazione per rifare l’Italia. La lectio del professor Edmund Phelps a Roma e il convegno

“Una buona economia si incentra sulla creazione e sull’applicazione di nuove idee, e una buona economia fa stare meglio i cittadini, aumentando la loro soddisfazione rispetto al posto di lavoro”. Con queste parole si è aperta a Roma mercoledì 2 febbraio la lectio magistralis del premio Nobel, il professor Edmund Phelps, dal titolo: “Una Banca dell'Innovazione per rifare l'Italia”.

Leggi tutto

Una Banca dell’innovazione per rifare l’Italia con le startup

Una Working Capital Conference alla Camera dei Deputati per discutere della realizzazione di una Banca Nazionale dell’Innovazione dedicata a startup e imprese ad alto potenziale di innovazione.

Leggi tutto

All'Italia serve una Banca dell'innovazione?

Come vengono utilizzati i 17 miliardi di euro che ogni anno l’Italia (e l’Europa) mette in campo per l’innovazione e la ricerca? Per alcuni male e a pioggia, penalizzando la competitività del sistema paese. Una recente proposta alla Camera punta a riorganizzare la gestione di questi fondi con la creazione di una Banca dell’innovazione che catalizzi le idee migliori e gli investimenti privati. Ne abbiamo discusso con la Deputata Alessia Mosca (PD) co- firmataria, assieme a Beatrice Lorenzin (PDL), della proposta di legge.

Leggi tutto